PAGELLE LA BUCA – SCAMPATE
La Buca – Scampate 3-1
2’ p.t. Boschini (B), 20’p.t. M.Furini (S), 18’ s.t. Boschini (B), 31’ s.t. Albertini (B)
LA BUCA
Strozzi 6: è un buon portiere e si vede, anche se non viene impegnato in parate rilevanti. Incolpevole sul gol e fortunato in un paio di occasioni, si segnala per alcune buone uscite e la qualità dei rilanci che hanno messo spesso in difficoltà la difesa avversaria. Una certezza per i suoi.
D. Grasselli 6,5: a lui viene riservato il cosiddetto lavoro sporco. Si fa vedere relativamente poco, ma non per questo la sua prestazione è da sottovalutare. Non sbaglia quando viene impegnato e da una mano decisiva alla squadra a reggere l’urto degli avversari.
Cattini 6: viene impiegato prevalentemente dietro e, nonostante il ruolo non facile di dover contenere le scorribande di Furini e co. se la cava bene, anche se con qualche imprecisione in fase di impostazione. In crescita rispetto alla sfortunata esperienza dell’anno scorso col Cantone.
Leone 8: il migliore in campo. Se Ferri non segna è anche e soprattutto per merito suo. Tiene su la difesa con intelligenza, grinta, corsa e senso della posizione, rivelandosi determinante in più occasioni. Che fosse bravo lo sapevamo già, ma così è davvero una bella sorpresa.
Farioli 6: gioca un tempo sulla destra, copre e spinge e ruba anche un paio di palloni a gente molto più ben messa di lui, a dimostrazione della grande volontà del piccolo de La Buca. Ne sentiremo parlare nelle prossime edizioni.
Tirelli 6: da uno con un destro come il suo ci aspettiamo sempre quel qualcosa in più. Un po’ opaco nel primo tempo, insieme ai suoi compagni di reparto, si limita a svolgere il compitino, pur dimostrando in alcune occasioni sprazzi del suo talento.
M. Caletti 6 -: il voto è la media tra il primo tempo (5) e il secondo (6,5). Quando gli si spegne la luce, corre a vuoto e Scampate si fa pericolosa, quando si riprende, controlla la situazione a metà campo e mette ordine nella fase di ripartenza, a dimostrazione dell’importanza che ricopre per questa squadra. Se d’ora in avanti si sveglierà mezzora in anticipo, per gli avversari de La Buca saranno dolori.
S. Albertini 6,5: l’unico che non gioca a calcio ne La Buca sopperisce alle non eccellenti doti tecniche, con grinta e voglia, a dimostrazione del fatto che con la buona volontà e l’impegno si ottengono ottimi risultati. Sicuramente, dopo questa sera, la squadra sa di poter contare su di lui un po’ più spesso.
Lupo 6: minutaggio limitato ma voglia di mettersi in mostra encomiabile. Sulla fascia corre, copre e pressa, rubando anche un pallone che, con un po’ più di fortuna, sarebbe potuto essere preziosissimo per la squadra. Qualche piccolo errore dettato più dalla voglia di fare che da vere e proprie carenze. Finalmente un Lupo che gioca e non ringhia…
Sezzi 5,5: in termini di gioco ha un’importanza vitale per il centrocampo della sua squadra. Da lui dovrebbero partire buona parte dei palloni per il reparto avanzato. Invece si intestardisce in dribbling impossibili, perdendo troppi palloni pericolosi a metà campo e rivelandosi meno concreto di quanto ci ha abituati a vedere. Si riprende un po’ nella ripresa, ma è troppo poco per un giocatore del suo livello.
F. Carletti 6,5: l’assist per il primo gol è veramente delizioso. La prestazione, nel complesso, molto buona con un gol divorato e un palo clamoroso. Resta un po’ troppo nervosismo che lo porta a commettere qualche errore di troppo quando il momento è decisivo, ma è giovane e il futuro di questa squadra è anche suo.
D. Albertini 7: il gol nel finale corona una prestazione buona. Dalla sua parte si corre parecchio e la qualità è garantita. I difensori non sono mai tranquilli quando è nei paraggi. Unico neo, i frequenti e, a volte, duraturi, momenti di blackout in cui sparisce dal gioco per poi riaccendersi improvvisamente e sfoderare prestazioni veramente entusiasmanti.
Boschini 7,5: una bella doppietta frutto di due gol da vero uomo d’area condiscono una prestazione a tratti ottima anche in fase di recupero a centrocampo. Qualche gioco di prestigio non necessario sono l’unico vero neo di una prestazione solida. La punta delle TEMA aspetta sempre l’inizio dell’estate per mostrare il meglio di se, e, per ora, non delude le aspettative.
SCAMPATE
R.Bezzi 6 – : il Raffaele Nuzzo di Montecavolo non ci fa mai mancare i suoi voli spettacolari e anche stasera si è esibito in una parata di pregevole fattura che ha privato Sezzi della gioia del gol. Purtroppo non è esente da responsabilità sul raddoppio de La Buca, quando respinge goffamente nell’area piccola. Qualche imprecisione di troppo sui disimpegni a dimostrazione che non è stata la serata migliore del portierone di Scampate. Siamo sicuri si riscatterà prontamente.
A.Bezzi 6,5: probabilmente l’uomo che, in una difesa un po’ imprecisa, è riuscito a salvare la baracca e ad evitare sorti peggiori alla sua squadra. Copre bene e si rende protagonista di alcune chiusure al limite sugli avversari lanciati.
Castiglioni 5,5: l’impegno c’è e si segnala anche per qualche scorribanda offensiva coraggiosa, ma gli errori in fase di disimpegno e la facilità con cui si fa saltare sono ancora una sua pecca.
P.Braglia 6: il suo è il lato della difesa che subisce meno la forza d’urto degli esterni avversari, ed è soprattutto merito suo. Non si sgancia mai e questo è un peccato, ma in fase di copertura tiene, e contro gli avversari di questa sera è già un ottimo lavoro.
L. Braglia 6: l’allenatore (poco) in campo di Scampate è a volte un po’ impacciato e fuori posizione, ma l’impegno e il risultato in copertura non vengono a mancare. Fa esattamente ciò che ci si aspetta da lui, senza bonus ne malus.
M. Bertolini 5,5: per la grinta, l’attaccamento alla maglia e la voglia di sbattersi meriterebbe sempre 8. Purtroppo troppa fretta, a volte, porta a fare un po’ di confusione, e questa sera è stata una di quelle occasioni. La sua carica sarà comunque preziosa per i bianchi nella rincorsa alla speranza semifinali.
F. Bertolini 6: gioca un po’ ovunque, spaziando e spostandosi dalla difesa al centrocampo, spingendosi addirittura in avanti nel secondo tempo. Arriva in ritardo al campo e, probabilmente, arriva un po’ meno concentrato del solito. Qualche errorino e meno incisività del solito, ma la corsa e la qualità non si discutono. Nel complesso ne esce una prestazione pienamente sufficiente, anche se ci si aspetta un ruolo di maggior risalto per lui all’interno della squadra.
M. Furini 6,5: copre bene, corre e segna. Come il fratello si fa scappare qualche parola di troppo di tanto in tanto, ma l’impegno e la capacità di tenere sulle fasce hanno contribuito a ritardare il crollo della diga difensiva.
Montanari 6 -: nel primo tempo corre molto e incide a centrocampo, e la sua squadra ne trae vantaggio. Si fa vedere anche con un bel tiro che, per l’esecuzione, avrebbe meritato qualcosa in più. Nel secondo tempo si spegne improvvisamente, e La Buca ringrazia…
Magnani 5,5: macina un sacco di strada a metà campo, ma corre spesso a vuoto. In fase di contenimento se la cava e anche abbastanza bene, manca però nella fase di ripartenza dove fa un po’ confusione. Vale quanto detto per M. Bertolini la grinta e la volontà ci sono, ma anche per lui la frenesia comporta meno lucidità.
A. Chianese 5,5: esordisce alla Coppa con il compito di colmare un'assenza importante. Siamo clementi e non inferiamo, però incimapa su se stesso e si divora un goal da solo davanti al portiere, s'impegna poco e il suo contributo è davvero scarso, ma la prima alla Coppa si sa non è mai facile, coraggio Antò hai una seconda possibilità.
K. Furini 7: il migliore dei suoi. Salta sistematicamente l’uomo, corre per due e si rende pericoloso in diverse occasioni sia andando alla conclusione che suggerendo per i compagni. Colpisce una traversa clamorosa che sa di beffa, soprattutto perché avrebbe coronato una prestazione decisamente buona. Unica pecca, la tenuta mentale. Se stesse più tranquillo ne guadagnerebbero i suoi nervi e il suo gioco, merita mezzo punto in meno per questo.
P. Ferri 7: il bomber di Scampate non segna ma fa dannare la difesa per tutta la partita, rendendosi spesso pericoloso con tiri e appoggi di classe e intelligenza tattica pura, a dimostrazione che, nonostante le primavere, rimane sempre un giocatore da ammirare.
14/06/2011 at 21:17
ringrazio l'organizzazione che ha aggiunto il voto che ho colpevolmente tralasciato. purtroppo nell'elenco di nomi che mi sono stati dettati ne mancava uno e una volta a casa mi sono dimenticato di aggiungerlo…errore mio
Marco M.