Il Cerro – Cantone: 1-0
Tabellino: 62’ Cullurà (C)

PAGELLE

IL CERRO
BULDRIGHINI 6/7 La sua esperienza si fa sentire, soprattutto sul colpo di reni verso la fine del secondo tempo che nega il gol a Macca. Ipnotizza gli avversari e infonde sicurezza. Decisivo.
MIGLIARI 5/6 Dalle sue parti passano pochi pericoli, ma è ancora un po’ inesperto.
OLIVI F. 6,5 Gli attaccanti del Cantone costruiscono poco ma il centrale non sbava e gioca senza perdere la concentrazione. Lucido.
BUFFAGNI 6 Nascosto, qualche entrata avventata. Per lui poco lavoro.
CERVI 5/6 Cala un po’ col passare del tempo e non sfrutta la sua statura. Lento e macchinoso.
ZURLINI 6,5 Instancabile faticatore, tanta grinta e corsa. Onnipresente, su ogni rinvio. Ci prova da venti metri con un siluro che si schianta contro il palo a portiere battuto.
MORELLI 6 Generoso ma confuso, almeno nella prima frazione di gioco. Si butta su ogni pallone, meglio nella ripresa dove ingrana la giusta marcia.
OLIVI G. 6,5 Senza Persona, il leader è lui. Quello che corre di più e si rende più partecipe alle ripartenze. Tante discese, non tira mai indietro la gamba nei contrasti. Paga con un ammonizione (mezzo voto in meno) la discreta quantità di falli eseguiti.
COSTETTI 6 Sottotono, è arginato dai terzini del Cantone o dalla velocità di Macca. Spinge meno del solito ma la sua presenza si fa sentire.
AMATRUDA 5,5 Meno movimento del solito, qualche pallone giocato in meno. Da tanto ma senza condizione.
ZIZZO 6,5 Vince la sfida tutta sul fisico con Pinetti, si crea numerose palle-gol e non demorde mai. Se solo aggiustasse la mira avrebbe un po’ di gloria in più…
CULLURA’ 7 Un vero uomo d’area. Rapina un gol nel finale come solo due persone al mondo
sanno fare: lui e Pippo Inzaghi. A volte egoista, ma è il trascinatore del Cerro e il bomber della zona
Cesarini.

CANTONE
CASINI 6 Senza particolari colpe sulla zampata di Cullurà. Coraggioso nelle uscite e senza problemi nel resto della partita.
DIANA 5/6 Pochi minuti per lui, che mostra poca dimestichezza con il pallone giocato coi piedi. Timido.
FERRARI 6 Tiene tutto sotto controllo. Perde la lucidità nel finale, quando lascia il tempo a Cullurà di girarsi e insaccare. Per il resto buona prestazione.
SCHIEPPATI 6,5 Esce spesso dalla difesa per infilarsi nelle retrovie avversarie. Pericoloso di testa e decisivo con numerosi interventi in difesa.
PINETTI 6 Trattiene Zizzo come può, certamente non vince il duello. In compenso si presenta frequentemente nella metà campo del Cerro e salta bene di testa.
CURIONE 5,5 Non è servito, vero, ma scompare dal gioco. La voglia non basta, servono anche testa e piedi.
CATTANI 5/6 Comincia bene, ma non conclude mai un’azione. I suoi tentativi sono sempre stoppati dalla difesa nemica. Non è abbastanza.
MACCA 6/7 Il migliore dei granata, cerca di organizzare razionalmente il gioco della sua squadra. Padrone del campo, parecchie le discese palla al piede e i traversoni. Gli manca solo il gol, che è negato da Buldrighini con un volo su un suo colpo di testa.
MOSCA A. 6+ Carattere e forza di volontà, smista vari palloni. Cerca più volte la conclusione e spesso cade sul più bello, davanti al portiere. A centrocampo invece gran lavoro, anche di copertura.
ALBERONI 5/6 Impulsivo e disordinato, corre ma ragiona poco. La sua grinta non è premiata e il suo lavoro è o nullo o vanificato dai compagni. Non si comporta da attaccante di razza.
MONTANARI 5+ Con i suoi piedi potrebbe fare di tutto. Invece si incarta spesso e tocca pochi palloni. Paura di interrompere il possesso palla del Cantone e fragilità sotto porta.
MOSCA F. 4,5 Non è la sua serata, e si capisce subito. Completamente fuori dal gioco, nella ripresa saltano i nervi e perde le staffe, uscendo dal campo con una sceneggiata degna di Balotelli e abbandonando il Cantone ancora sul risultato di 0-0.

8 Comments

  1. Un po' severo sul potiere de Il Cerro, a parte un'incertezza su un uscita ha salvato più volte il risultato, il sette pieno era meritato.
    Potrei sbagliarmi, ma ho un dubbio: sei sicuro che non fosse Andrea Mosca (il fratello più giovane ma più alto) ad aver lasciato anzitempo il campo in modo polemico?

    Per il resto condivido l'analisi.

    Saluti
    Lorenzo Braglia

  2. Penso che Lollo abbia ragione sulla questione Mosca….scambio di persona!

  3. ma secondo me era il Mosca in attacco che ha lasciato il campo… potrei aver sbagliato comunque per 2 motivi: uno perchè era la prima volta che commentavo il Cantone, due perchè era buio e non si leggeva un numero sulle maglie granata. Il 6/7 a buldrighini è perchè praticamente ha fatto solo quell'intervento (non per colpa sua certo ma per colpa degli attaccanti del Cantone).

    dumont

  4. in effetti i numeri in nero su granata sono una bella idea..
    neanche male che non sono capitate a scampate che con tutti quei gemelli ci sarebbe voluto un genetista per fare le pagelle 
    canaja

  5. Ci manca solo la pagella sull'arbitro , credo che un 4 basti , per non averne beccata una giusta da parte di tutte e tue le squadre , e non vedendo da un metro la parata del giocatore del cerro , giustificandosi " NON L' HO VISTA ".

    Per Bultrighini merita un 7 pieno , con la parata su Macca ha salvato il risultato .
     

    Tifoso della curva nord  😉

  6. Citando un ex tifoso della Curva Nord, alias Schianchi: “Cantone? Bla bla bla bla bla bla”
    Questo per come è andata ieri sera. Poi col ritorno si sa, vinca il migliore e sicuramente non sarà un passaggio del turno rubato in entrambi i casi.
    In ogni caso complimenti al Cantone per i meriti calcistici, squadra veramente di primo livello.
     
    In effetti se l’arbitro fosse stato più severo, Cantone avrebbe finito in 8, e il mani in questione era dubbissimo (ero dietro), ma piuttosto… Cantone ha uno che gioca a “pallavolo”, come mai il tale sui passaggi prova sempre a metterci la mano (visto almeno 3 volte ieri sera)?
    L’arbitro secondo me ha fatto bene il suo dovere, ma come al solito, o c’è l’erba lunga, o c’è il pallone sgonfio, o manca il ghiaccio, o piove, o c’è odore di griglia, o non si fischia giusto.
    Comunque prima di criticare invito sempre.. a provare.
     
    Voto 8+ a Buldrighini per ieri sera, anche ribattezzato “l’ipnotizzatore” dopo i 6 rigori della finale 2009.
    Voto 8 al palo sinistro “curva Nord”. L’unico che poteva fermare il tiro di Zurlini e concedere l’incertezza del risultato fino a domenica.
     
    W la Coppa
    makaia

  7. …certo che le Pagelle da Gazzetta dello sport per questa partita nn ci stanno…un Inzaghi che in champions la mette dentro al 90' prende 8 pulito…un buffon che para un rigore a Zidane prende un 8 pulito…invece qua siamo a rosicare i mezzi voti per dare più di 7 a Cullurà e Buldrighini…un colpo di testa parato al 90' da 2 metri e un gol allo scadere valgono molto di più…

    Un saluto festoso
    Capo Ultras

  8. cullrà per il resto della partita non ha toccato un pallone, cosa gli do 3 voti in più solo per aver fatto un gol… bastano 2 (5+2=7!!). Buldrighini ripeto era quasi da s.v. se non avesse fatto quell'intervento.

    dumont