Albo d’oro

La Coppa dei Cantoni è bella perché è varia e nessuno ha mai trionfato per due volte di fila. Scampate e Cantone sono le uniche squadre ad essersi aggiudicate il torneo per quattro volte.

Nessuno parte sconfitto in partenza perché, per uno strano scherzo del calcio, tutte le squadre sono ben equilibrate e ciclicamente si alternano. Di seguito l’Albo d’oro a partire dalla prima edizione del 2003.

Di seguito la classifica per titoli alla Coppa dei Cantoni.

2 Comments

  1. Ora che il torneo è concluso, mi permetto di fare alcune osservazioni rivolte all’organizzazione della coppa, per migliorare quanto più possibile questa competizione.

    1) Parto dalla più banale: i pigiama forniti come divise sono fuori taglia per il 98% dei partecipanti (come percentuale non mi sembra male) penso che passare dalla taglia XL alla L farebbe felice molte persone.

    2) Il periodo dedicato alla coppa è troppo breve: quest’anno si è persa una giornata, ma in futuro non può ricapitare di giocare 4 partite in 7 giorni. E’ spossante e non aiuta nè lo spettacolo nè la partecipazione degli iscritti. Se il torneo deve diventare un impiccio che sta tra la fine della scuola e l’organizzazione dei campeggi, fatto solo per dimostare l’apertura dell’ambiente parrocchiale, tanto vale cancellarlo.

    3) Rivalutare l’opportunità di formare 7 squadre anzichè 6. Capisco la filosofia che c’è sotto, ma è evidente che quest’anno ancor più dei precedenti, vi erano squadre materasso. E’ vero che l’importante è partecipare, ma alla lunga se non c’è la possibilità di vincere nulla, la gente si stanca.

    4) A questo proposito, rivedere le modalità di composizione delle squadre. Vi devono essere dei correttivi che riequilibrano la formazione geografica. Ad esempio, quest’anno in lista d’attesa vi erano persone molto forti che potevano far fare un salto di qualità a squadre chiaramente deboli. Si potrebbe fare come nel basket americano, nel senso che le ultime classificate negli anni precedenti possono scegliere in questa lista con precedenza un giocatore.

    Questa è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma possono esservene altre 1000. Quello che è chiaro comunque è che in questo modo non si può continuare: se è vero che quasi tutte le formazioni hanno vinto almeno una volta la coppa, è altrettanto vero che le condizioni sono cambiate e se nei primi anni vi era una sorte di equità tra le forze in campo, ora non è più cosi.

    Questi vogliono solo essere consigli, non critiche, spero possano essere considerati come tali.

    Lorenzo Buff.

  2. Organizasion

    23/06/2008 at 14:15

    Grazie per l’attenta e scrupolosa osservazione.

    Terremo presente il tutto, perchè alcuni miglioramenti vanno fatti.

    Alcune osservazioni:

    A. La Coppa dei Cantoni non è un riempitivo ne tanto meno un impicco, ma per noi è L’Evento dell’estate

    B. Definire pigiama divise dell’Asics di prima qualità e prese dal catalogo 2008, è curioso.

    Fatta eccezione dei ragazzi nati tra il 91 e il 93, non ho visto nessun “rapper” in campo. Ma questo è soggettivo.

    C. L’unica davvero messa male è Scampate. E’ vero invece che quest’anno Rodano e Cantone erano di una categoria superiore. Ciò nonostante le semifinali sono state equilibratissime.

    Da gestire meglio la lista d’attesa, ma anche la serietà di alcuni iscritti svaniti all’ultimo momento.

    D. L’errore nel calendario è stato quello di non partire 1 settimana prima. Senza Europei e pioggia incessante sarebbe stato meno fitto.

    Saluti

    Lorenzo Br.