COMMENTO

Ci troviamo al prestigioso El Parroquial per il secondo quarto di finale e la tensione è alle stelle, accumulatasi anche per il ritardo della prima partita.

Si prospetta una partita complicata per Cantone, a corto di giocatori e costretta ad entrare in campo in 11 contati e senza portiere. Per cui il capitano Bimbi sr sceglie Andrea Bezzi per ricoprire il ruolo di estremo difensore. Per il resto, Cantone scende in campo con una temibile formazione, dato che sulle fasce Bimbi jr e Messori sono pronti a correre chilometri su chilometri.
La Buca si presenta con una grande voglia di rivalsa, dopo un girone colmo di sconfitte, guidata dai Boschini, ansiosi di dare spettacolo e di conquistarsi il passaggio in semifinale.

Cantone parte aggressivo e al 4’ è già in vantaggio grazie a Messori, che aggredisce l’impostazione incerta di Salsi, conquista palla e davanti al suo potente esterno Salvini non può che restare a guardare. Ma basta poco perché l’intesa dei Boschini pareggi i conti e all’8’ è già 1-1 con il gol di Bosco sr. Le squadre si riordinano in campo e La Buca tiene il pallino del gioco, carica del pareggio raggiunto. Tuttavia è di nuovo Cantone ad andare in vantaggio al 18’ con il giovane centravanti Ficarelli.
E allo scadere del primo tempo Jack Bosco mette a segno una punizione grazie ad un enorme ed inspiegabile apertura della barriera. Nella ripresa il classe 2002 Boschini ha ancora il piede caldo per la punizione e al 6’ ne mette a segno una seconda. Dopo 5 minuti Cantone riacciuffa il pareggio con l’ottimo rigore di Gargiulo. Di nuovo palla al centro. Stavolta è Pascarella al 18’ a segnare il gol grazie ad una deviazione fortunata che porta La Buca alla vittoria.

PAGELLE

LA BUCA

Salvini 6: Non ha grandi colpe sui gol, forse sul primo poteva fare meglio. Trasmette comunque sicurezza ai compagni con un paio di buone uscite. Da apprezzare inoltre il miglioramento rispetto all’inizio del torneo nei lanci lunghi.
Caselli 5.5: Traballa un po’ nel marcare il centravanti avversario e sul secondo gol gli lascia troppo spazio per arrivare al tiro. Vedremo se al ritorno sarà più padrone della difesa, come ci si aspetta da lui.
Natoli 6: Sulle palle alte dopo averci preso le misure c’è solo lui, palla lunga, palla corta, palla a terra palla a scavalcare la difesa.. insomma c’è un po’ di tutto in questa prestazione, manca lo spunto per il tiro da fuori area.
Salsi 5: Parte male con l’errore nell’impostare che porta Cantone al vantaggio. Fatica a riprendersi, ma potrà rifarsi nella partita di ritorno.
Bartoli 6: Prova a spingere sulla fascia e a trovare la giocata vincente, ma rimane un po’ in ombra questa sera, subendo la fisicità di Bimbi jr. Sappiamo tutti comunque le galoppate che è in grado di fare per arrivare al cross e ce le si aspetta nella prossima partita.
Boschini G. 7.5: Grande serata per lui, aiutato anche dalla fortuna mancata all’Inter quest’anno. Ottimi dribbling e un assist perfetto per Bosco sr, che vanno sommati alla doppietta su punizione. E sulla seconda punizione dalla tribuna mi è sembrato di sentire “Messi parte lo stessooooo”.
Masciulli e Golinelli 6.5: buona partita per entrambi, sebbene non riescano ad avere la meglio sulle palle alte, quando hanno palla mostrano un’ottima visione di gioco e danno il tempo di gioco alla squadra: Barella e Brozovic.
Cattini 6.5: Discreta prestazione, caratterizzata da buoni anticipi in mezzo al campo, ma ci si aspetta più personalità da lui anche nell’impostazione dell’azione.
Iattarelli 6: Buone giocate, che mostrano che ha i piedi del fantasista, ma sente la pressione e non riesce ad incidere come vorrebbe.
Boschini D. 7+: Organizza bene in campo la sua squadra ed è freddo sotto porta, ottima prestazione da vero leader e capitano. Gli manca solo un po’ di fiato.
Pascarella 7: Si capisce fin da subito che è in serata, giocate raffinate e buoni dribbling che compie con tanta personalità. Trova anche la gioia del gol che porta alla vittoria la sua squadra.
Lorenzo e Augusti: mi sono segnato solo un 6.5, qualcosa di buono l’avranno pur fatto..

CANTONE

Bezzi 6: Deve colmare l’assenza dei portieri e ci mette tutto se stesso, peccato che l’altezza non gli consenta di arrivare a prendere la maledetta di Bosco Jr e il quarto gol su deviazione. Apprezziamo comunque il coraggio.
Casolari 6+: molto bravo tecnicamente, tanti dribbling, ma alla fine poco concreto: deve cercare di più il tiro.
Ficarelli 7: Buona prestazione, la sua grande prestanza fisica gli permette di far salire la squadra e là davanti fa a spallate con i difensori, riesce anche a crearsi lo spazio per il tiro che finisce in rete. Peccato per la sconfitta.
Gattamelati 6.5: Grande intesa con Ficarelli, i due si trovano a memoria in fase offensiva. A lui però è mancata l’occasione per finalizzare.
Bimbi A. 6: Non male per essere la sua prima edizione, in difesa sa il fatto suo, attacca e con personalità prova anche la botta da lontano, che si spegne poco sopra la traversa.
Bimbi G. 6.5 : Sente il peso della fascia da capitano e sa che deve guidare la squadra, a corto di giocatori e quindi di energie. Esegue due assist perfetti, purtroppo però non bastano per vincere.
Macca 6: Stasera sembra senta la pressione. Cerca la giocata vincente, ma non riesce tanto ad entrare in partita e ad incidere come ci si aspetta da lui. Riuscirà a dimostrare tutte le sue qualità nella partita di ritorno e a portare Cantone in semifinale?
Messori 6.5: Gran gol, nella sua prima edizione, davvero un profilo interessante. Deve migliorare però in fase difensiva, sul primo gol Jack Bosco gli fa girare la testa.
Gargiulo 6.5: Prova a farsi valere là davanti, ma gli arrivano pochi palloni giocabili per mettere in mostra le sue qualità. In ogni caso quando è ora di tirare il rigore non ha paura di sbagliare e si prende lui l’incarico, con successo.