Marcatori: Rodano: 3xPetri, Morini, Martini, Cantone: 2xGolinelli, De Luca.
Assist: 2xKondakciu

Migliori in campo:
Golinelli per Cantone
Petri per Rodano

Commento:
Serata di festa fuori dal campo da calcio di Montecavolo per il compleanno di due colonne della Coppa Cantoni, Tommy Vecchi e Davide Prandi. Il primo arrivato direttamente dalla gelateria in buona compagnia, il secondo uscito dal campo da tennis senza buona compagnia…ma, a voi, fondamentalmente di tutto questo non ve ne può fregare di meno. A voi interessa il match e io vi do il match.
Rodano contro Cantone. Due squadre poco spettacolari e molto concrete a detta dei presunti opinionisti con le dita sporche di fritto a bordo campo.
Si comincia davanti a buon pubblico dove la componente dei supporter di Rodano sovrasta i pochi e timidi tifosi di Cantone. Giocatore più osannato tale Martini. E qui mi fermo.
Pronti via, citando Pardo, subito agonismo. Sgroppata di Geraci, terzino di Cantone, utile per ammirare la bellissima maglia delle furie rosse. Dopo 3 minuti palo di Golinelli su punizione. Nel monologo Cantone, quasi per caso, goal di Rodano con Petri su assist di KondaKciu. Cantone reagisce con i fratelli Benso, indemoniati ma poco efficaci sotto porta. Nel marasma generale dove il calcio è un ottimismo emerge Casolari, centrale di Cantone dai piedi buoni e la faccia sveglia. Al 20’ pareggio di Cantone con tiro da fuori di De Luca ma d’altronde buon sangue non mente. Il primo tempo finisce con il palo colpito da Benso su assist di De Luca.
Intervallo utile ai calciatori per rinfrescarsi e soprattutto per chiacchierare con fidanzate ed ipotesi di fidanzate.
But, non di solo amore vive l’uomo e ci si ributta nel secondo tempo dove Benso Junior costringe Casetta al miracolo per evitare il goal. Al 8’ rigore per Rodano causa fallo su Martini, dal dischetto Pepo Morini freddo come un Maxi Bon nel frizer del Circolo, 2 a 1 per Rodano, portiere spiazzato. Ma la gloria, insegna Oscar Wilde, dura poco infatti pareggia subito Cantone con goal di Golinelli con la gentile concessione di Casetta. Rodano si riporta avanti con Petri, si ancora lui, si è incredibile, si neanche lui sa come ha fatto, di testa in mischia. Dopo 5’ minuti 4 a 2 per il Rodano con goal ancora di Petri che a porta vuota ruba il goal al compagno Lele Pedroni. Furto con aggravante. La chiude Martini con un tap in su assist di Kondakciu. Ultimo a mollare Golinelli che fissa il 5 a 3 con goal di sinistro da fuori area.
Finisce cosi quindi con Rodano che vince ed esulta, Cantone che parla e il pubblico che abbandona gli spalti con la sensazione che, forse, se si andava al cinema a vedere Godzilla II – King of the Monsters, chissà se la serata sarebbe stata migliore. Ma con i se e con i ma non si fa la storia, cari miei lettori, ma con i si e con i no.

Pagelle:

CANTONE
Ferretti 6: non trovo colpe in quest’uomo ma chi sono io per giudicare se non un semplice giornalista
Bezzi 5,5: mah
Davoli 5,5: mah volume 2
Geraci 7,5: veloce tipo pendolino Cafù…come cantava Cremonini ai tempi d’oro “Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi
Se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi
Ma quanto è bello andare in giro per i colli bolognesi
Se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi”
Casolari 8: ohhhh…uno e dico uno che sa giocare a calcio in una tristezza generale dove siamo costretti a giocare in Nazionale con gente scarsa come Parolo e Gagliardini che io dico, negli anni 90, non avrebbero trovato posto neanche nel Villa Minozzo.
Gattamelati 5,5: mah volume 3
Bimbi 6,5: geometra del pallone, ordinato e anche un tipo simpatico il che, a mio parere, non guasta mai.
Tamar 5,5: gioca poco e qui la domanda è se per scelta sua o dei suoi compagni ma sono abbastanza sicuro che riuscirò comunque a prendere sonno tra poco…
Golinelli 8: primo tempo opaco , secondo tempo scoppiettante condito da 2 goal tra l’altro, nota di merito, uno di destro e l’altro sinistro…vero ultimo Highlander di Cantone. Tra 20 anni sarà ancora li, li nel mezzo, faticando come Oriali vinci caso mai il panino alla coppa.
Benso.M 7: ho avuto il piacere di scambiare 4 chiacchere con il ragazzo prima della partita, simpatico e affabile. Gli avevo promesso il 7 a prescindere da come avrebbe giocato….e ha gocato anche bene.
Zorra (…): onestamente, me lo sono perso.
De Luca 7: uellà. Il goal da fuori area since Pino dal 2001…farà strada.
Benso T 6,5: tipo, avete presente quando siete in quei pomeriggi d’estate al parco, quando arriva una zanzara e poi , oh, non se ne va più…comincia a girarvi intorno, vi plana addosso, vi urta, se ne va, poi torna, non sta ferma…e voi besiati perché nonostante siete evoluti e intelligenti non riuscite a mandarla via. Ecco bravi, ci aggiungete un pallone e la difesa di Rodano.
Mezzadri 6,5: migliorato rispetto gli anni scorsi, qualche chiusura degna del Pancaro dei tempi belli alla Lazio si Sergio Cragnotti

Rodano
Casetta 6: tra miracoli e micini la suff per me se la merita. Se non siete d’accordo andate al Pavaglione
Martini 1+2+3+4+5+6+7+8+9+0: scegliete voi. Non tocca un pallone per generazioni poi la butta dentro neanche fosse un bomber di razza. Il tutto osannato dal pubblico in un modo difficilmente comprensibile ma tantè che l’uomo, per natura, nasconde la sua parte razionale dietro quello specchio che noi chiamiamo mistero.
Alberoni 6,5: semplice. Diligente. Educato
Davoli.A 5,5: nervosetto.
Pedroni 6,5: calimero. Il suo compagna di squadra gli nega la gioia del goal.
Morini 7: sul rigore, sotto la curva, c’era cosi tanta tensione che ho visto con i miei occhi gelati sciogliersi e goccioline di acqua evaporare. Ma lui, insensibile come una lastra di ferro del Nebraska, spiazza il portiere e torna a centrocampo come solo quelli che danno del tu al allone possono fare.
Spitaleri @: lasciate un commento su coppadeicantoni.altervista.org e commentate la sua prestazione. Il commento migliore sarà premiato in campo il giorno della finale da Maurizio Rabotti in persona.
Fontanelli 7: bravo ma non ho più voglia di scrivere
Schillaci 6,5: centrocampista che in pratica fa un pò tutto abbastanza bene il che evince perché a Giugno gioca alla Coppa Cantoni
Petri 8 ma facciamo anche tombola: nella vita, a volte, i miracoli accadono. L’uomo sulla luna, Mennea che vince le olimpiadi, il cono gelato finito senza sporcarsi le braghe, Petri che fa 3 goal….no dai,Petri che fa 3 goal è troppo. Non ce la faccio, non ce la faccio.
Kondakciu 7: 2 assist, mai domo.
Magri: boh
Gualandri 6,5: ogni anno alla coppa cantoni cambia ruolo…il prossimo anno si presenterà come elettricista visti i problemi alle luci.