Il commento di Alberto Rimedio.
Le finali di Basket, serie B e NBA non vi hanno ancora emozionato abbastanza?
Se stasera siete ancora indecisi se guardare un Francia – Romania partita dal sapore “penne alla vodka anni 80” o recarvi a “el Parroquial”, dove in un colpo unico potete ritrovare amici, birra artigianale, ex, gossip, ignoranza, hamburger, motorini rubati, amiche della amica, vostro nonno ..ah già e anche due partite di calcio decisive, potremmo avervi appena convinto.
La penultima giornata di torneo ha il sapore delle grandi sfide, fon-da-men-ta-li per l’accesso alle semifinali. Nessuna è ancora sicura al 100%, alcune però sono più sicure di altre. E alcune moooolto più sicure.
Partiamo da la Fola. I ragazzi balilla (..non per il calcio ma per la divisa..) con buoni piedi ma poca organizzazione stanno già festeggiando in via Piave.. ma forse per la nuova riasfaltatura, perché la certezza dell’accesso diretto incredibilmente ancora non c’è.
E 13 edizioni di Coppa insegnano che non puoi lasciare agli altri la decisione per il tuo cammino.
Inoltre perdere stasera significherebbe quasi sicuramente ritrovarsi Scampate nelle semifinali… e quindi conosco modi migliori per fare harakiri.
Scampate, con la vittoria della scorsa ha praticamente staccato il pass per le semifinali (non è ancora 100%), ma ci vuole arrivare da campione, imbattuta fiera e indomabile trascinata dal recupero del leader carismatico di “el cinghialon”.
I pizzaioli, partita dopo partita cominciano a crederci sempre più, per adesso sono gli unici da “tenetevi liberi il 23 sera”.
Rodano non ha grandi stimoli, i playoff sono matematicamente svaniti e l’unica rimane provare ad agguantare un trofeo del Vino. Quest’anno è andata veramente storta, tra infortuni e assenze.. e almeno chiudere in bellezza significherebbe riacquistare parte di quella credibilità che da sempre contraddistingue i “più titolati” della Coppa Cantoni.
La Buca è chiamata ad un forcing finale non indifferente. Due vittorie su due o chissà. Una vittoria potrebbe non bastare e come per la Fola meglio non fare troppi conti.
Da stasera dipendono dunque le sorti anche delle altre squadre: Il Cerro per continuare a sperare deve gufare gli Oranges (per loro accesso solo in caso di doppia débâcle de La Buca) e ovviamente vincere l’ultima partita.
Cantone invece sa già che dovrà giocarsi tutto l’ultima giornata.. per i campioni in carica, tutto dipende dai loro piedi.
Tripoli ha un calendario più agevole perché si giocherà tutto la prossima partita, quando molte cose saranno più chiare, e potrà anche permettersi di fare calcoli. Con Prandi speriamo.
Se invece volete la mia giocata da 3€ al Royal, vedo un semifinali Tripoli-Cantone, e Fola-Scampate. Con le prime due a giocarsi la finale.
Ma oggi, l’unica cosa sicura, è che siamo a metà della Coppa 2016, e come diceva qualcuno.. “il meglio deve ancora venire”.
Qui studio, a voi campo.