by Gino
29’ Arrighi 34’ Fattori A.
37’ Morelli A. 54’ Ghidoni (Rig.)
SEQUENZA RIGORI:
BEZZI gol GHIDONI gol
MORELLI A. gol PEDRONI S. parato
MONTANARI L. parato VEZZOSI parato
MOSCA F. gol FERRARI G. parato
Il Cantone riprova dopo tanti tentativi di vincere per la prima volta la Coppa, Rodano prova invece a bissare la vittoria dello scorso anno.
Cantone approda in finale giocando un po’ come l’Italia dei mondiali. I giocatori sono stati tutti bravi e in ogni partita son stati diversi i giocatori decisivi. Come ogni anno Cantone è una delle favorite ma questa volta trova un Rodano che fino ad ora ha espresso il miglior gioco contando su individualità di alto livello. La finale probabilmente era già scritta dall’inizio e infatti si prevede un match molto combattuto e con il giusto agonismo. Infatti risulterà un bel match.
La partita comincia con i soliti studi a centrocampo e poche azioni d’attacco senza molta velocità e infatti dopo 3 minuti solo un tiro da lontano può regalare il primo entusiasmo, cioè una traversa del capocannoniere Fattori A.
Cantone intanto perde per infortunio il forte difensore Franceschi che non riuscirà a rientrare ma se per tutti sembra una grossa perdita nessuno pensa che il sostituto(Bezzi)regalerà grosse soddisfazioni per la sua squadra.
Il portiere del Cantone può solo guardare e sulla ribattuta Ferrari G. prova un altro tiro da fuori ma esce a lato.
Tra il 7°e l’8°minuto un occasione per parte. Cattani K. Dopo un assist di Vezzosi mette fuori di testa mentre dall’altra parte Montanari L., dopo assist di Marchino, si vede respingere il tiro da Gozzi.
Al 13 minuto uno dei pochi errori di Montanari M. trova un Ferrari G. pronto a tirare ma trova un altrettanto pronto Casini che mette in angolo.
Cattani D. gioca tanti palloni per le punte Fattori e Cattani K. Quest’ultimo spesso riesce a liberarsi dell’ottima marcatura di Ferrari F. ma non riesce a impensierire il portiere del Cantone.
Cantone trova in Marchino un baluardo invalicabile e Rodano fatica a trovare buchi.
Morelli A. è in super serata e al 22’ scalda il piede con una bella punizione che vien ben parata da Gozzi.
Anche Marchino fa un errore. Perde una preziosa palla a centrocampo, Fattori A. disegna un assist perfetto per Cattani K. Che davanti a Casini gli tira il pallone addosso. Sembra un Casini Superman.
Al 27 minuto Fattori va vicino alla rete ma invece che il portiere trova un Ferrari F. che gli spedisce la palla in angolo.
1 minuto dopo Cattani D. su punizione prova a tirar via la ragnatela dall’incrocio ma il pallone esce di poco.
Sembra che il primo tempo finisca in parità ma Bezzi inventa un assist in mezzo all’area per Arrighi che anticipa da vero attaccante il portiere Gozzi. 1-0 e fine primo tempo.
Il Rodano
2° TEMPO
Rodano deve trovare il pareggio e non sarà facile visto che la difesa del Cantone lascia davvero poco ma c’è anche da dire che i pochi errori trovano nel Rodano dei spietati attaccanti.
Rodano effettua i primi cambi ed uno di questi è Pedroni S.
E’ da molto tempo che non gioca a pallone ma quando lo fa si ricorda che con il pallone non era poi così male. Infatti dopo 4 minuti azzecca un ottimo assist per Fattori A. il quale da attaccante d’esperienza fa rimbalzare il pallone che coglie impreparato il marcatore e mette il capocannoniere davanti al portiere che non può sbagliare. 1-1 tutto da rifare per il Cantone che sperava sicuramente di mantenere il vantaggio piu’ a lungo.
Rodano ha pochi minuti per festeggiare infatti al settimo Morelli A. trova da lontano un suo solito tiro imparabile. Bella davvero la rete come tutte le altre realizzate fin qua. Questa rete suggella l’ottima prova del centrocampista.
La partita diventa uno studio continuo dalle parti, nessuno vuole esagerare per poi commettere errori.
Si registrano un gol sprecato dallo spento Montanari L. (dopo un’altra ottima azione di Bezzi), un tiro di Cattani D. da fuori ben parato e un tiro di Fattori A. fermato ancora da Ferrari F. in angolo.
Al 24’ in aerea si vedono degli spintoni e cadono per terra ben 2 giocatori del Rodano. L’arbitro Azzimondi assegna un rigore che non viene del tutto accettato da qualche giocatore del Cantone.
Il capitano Ghidoni si prende la responsabilità e segna spiazzando il portiere.
Le squadre si accontentano del pari e aspettano i supplementari? Per niente infatti ci saranno 3 occasioni d’oro!
Al 26’ Fattori viene ancora fermato da Ferrari F., al 29’ Diana da 30mt trova un tiro che esce di poco a lato e al 30’ un Pedroni Lele si divora una rete davanti alla porta dove Casini lo ipnotizza.
F. Ferrari e F. Mosca
Supplementari di 10 minuti e poi eventuali rigori.
Dopo 2minuti Gaddi si invola in attacco e accentua troppo un contrasto, l’arbitro giustamente lascia correre.
Al 6’ Morelli A. prova ancora da lontano e con l’esterno si vede uscire un bellissimo tiro di pochi centimetri.
Al 7’ Montanari L. si vede arrivare un ottimo cross dalla destra(Prandi)e in aerea al volo spreca.
Cervi (a sx) premia Casini come miglior portiere del Torneo
Poche emozioni, le squadre son stanche e già pensano ai rigori.
Cantone parte con Bezzi che segna spiazzando il portiere
Ghidoni esegue in modo perfetto
Morelli A. con un tiro secco e preciso la mette nell’angolino
Comincia Casini show!
Prima para il tiro non proprio irresistibile di Pedroni S.
Intanto anche l’altro portiere, Gozzi, blocca il rigore di Montanari L. indovinando la direzione
Casini pare il secondo rigore(di Vezzosi)che era molto angolato.
Mosca F. segna il quarto rigore senza problemi
Ferrari G. si vede parare di piede da Casini un altro rigore e può cominciare la festa…
M. Montanari e il capitano M. Ferrari
Guarda il video dei rigori su YouTube, cklikka sulla parola RIGORI
Cantone vince il torneo sfornando un Casini super(miglior portiere), Ferrari F.(miglior difensore), marchino in serata eccezionale e un Morelli A. sopra le righe. Bezzi sostituisce in modo impeccabile lo sfortunato Franceschi e Arrighi segna il primo gol. Son tante le note liete. Anche i giovani Alles(miglior giovane del torneo),Diana,Prandi e i due Mosca hanno dato il loro contributo. Montanari L. ha deluso un po’ in finale ma prima è stato sempre decisivo quindi se son stati campioni anche lui ha contribuito. Ha vinto una squadra che ha sfruttato nei momenti decisivi i giocatori che erano in palla in quel momento.
Rodano doveva osare di piu’ o forse essere la piu’ quotata alla vittoria ha un po’ appesantito le spalle dei giocatori che hanno avuto un po’ troppo timore in questa finale.
La difesa è stata comunque eccezionale, ha trovato in Fattori (capocannoniere) un giocatore davvero di razza, un centrocampo davvero solido e delle fasce che fanno davvero male. Merito ai vincenti ma anche merito ai secondi classificati perché l’hanno fatta davvero sudare questa vittoria.
A. Fattori a dx, capocannoniere del torneo
24/06/2008 at 16:46
motivo x la quale quest’anno non si fa il quadrangolare: montecavolo est-montecavolo ovest-bagnini-galacticos????
24/06/2008 at 19:49
visto che sono stato tirato in causa nella cronaca vorrei dire che il rigore nel tempo supplementare c’era tutto….il contrasto c’era eccome(potete chiederlo a fede!!!!)…si forse mi sono lasciato cadere troppo ma c’era tutto….e vorrei dire che c’è ne era un’altro nel secondo tempo sempre su di me in calcio d’angolo….ma va bè….il rodano c’è cmq e direi che,tutto sommato, si è riconfermato….al prox anno!!!!!e forza rodano!!!!!!!!