Analisi delle squadre COPPA DEI CANTONI 2011
Quella che si va a profilare quest'anno è un edizione decisamente sperimentale, tra i cambiamenti principali infatti sono stati introdotti la doppia semifinale e l'apertura agli extra montecavolesi. La seconda la potremmo definire davvero una svolta storica. Molti senatori a causa di infortuni non si sono potuti iscrivere così largo ai giovani o meglio Lergh ai Szoven.
Tripoli: squadra parecchio ridimensionata del resto perdere in una sola volta Bortolazzi, Franceschi, Tirelli, Gibertoni e Pino è una botta dura per tutti e in particolare modo gli ultimi due, ci pare quasi impossibile trovare dei sostituti all'altezza. In ogni caso loro sono i campioni in carica ma sopratutto sono tra quelli che hanno fatto meglio in assoluto nelle 8 precedenti edizioni del torneo. Sottovalutarli sarebbe un grave errore per tutti.
Wired: difesa
Tired: attacco
Sicurezza: Casini – Prandi
Sorpresa: Cerelli
Voto 6,5
La Buca: la squadra che l'anno scorso si è fermata ad un passo dal sogno, quest'anno si ripresenta ai blocchi senza senatori, sono infatti rimasti ai box i vari Pepo, Croci, Fanari e Boschini Andrea. I giovani arrivi secondo gli esperti faranno parecchia fatica a colmare questo vuoto, ma l'affidabilità di un portiere vero e l'arrivo di Tirelli offrono qualche garanzia. La squadra è molto giovane, sarà un anno di rodaggio?
Wired: fasce
Tired: attacco
Sicurezza: Sezzi – Carletti
Sorpresa: Lupo jr.
Voto 6,5
Scampate: la tegola all'ultimo dell'infortunio di Baroncini ridimensiona parecchio le aspettative dei villici. Quest'anno inoltre non può più contare sul fattore sorpresa, tutti hanno capito che Ferri è bomber di razza e deve essere marcato molto bene. Tanti giovani anche per i gialloneri, ritrovare il feeling dello scorso anno non sarà facile. Forse per il titolo bisognerà aspettare ancora un po'. Curiosità: squadra che vanta ben 3 coppie di gemelli, caso più unico che raro.
Wired: attacco
Tired: centrocampo
Sicurezza: Ferri – Bertolini
Sorpresa: Castiglioni
Voto 7
Il Cerro: squadra favorita, rispetto allo scorso anno poichè si è rinforzata, perde qualcosa in difesa ma l'arrivo di una punta è oro colato. Grande affollamento a centrocampo, probabilmente il migliore del torneo, con Persona, Zurlini, Costetti, Olivi e Fontanili che produrranno azioni su azioni. Se poi ci si aggiunge un top player come Morelli il gioco è fatto. Mai dire mai, perchè il solito rischio, tra l'altro già visto, dei “troppi galli nel pollaio” e dietro l'angolo.
Wired: centrocampo
Tired: –
Sicurezza: Persona – Zurlini
Sorpresa: Zizzo
Voto 8
Rodano: nel complesso perde 3 pezzi da 90 (Ghidoni, Vezzosi e Gaddi) ma acquisisce il più atteso dei ritorni ovvero Gabbo. Vanno a puntellare la difesa: Sibillo (a discapito di Scampate) e Filippi. Squadra di qualità, giovane ma con alcuni pezzi pregiati vedi Bonaccini.
Baldi dovrà organizzare al meglio i suoi, anche se l'assenza di un altro mister in campo come il Ploch, si farà sentire. I goal passeranno dai piedi e dalla testa di Fattori e Lele.
Wired: centrocampo
Tired: attacco
Sicurezza: Morini – Bonaccini
Sorpresa: Gualandri
Voto 7
La Fola: squadra delusione dello scorso anno, anche perchè pur avendo i numeri per far bene si è poi persa in campo. Quest'anno giocheranno dal primo minuto sia Golinelli Luca che Checco Manninger. Viene però a mancare un qualche tassello in difesa senza Funta e Codeluppi. Dovrà rodarsi nelle prime partite senza perdere troppo tempo e punti. Diciamo che l'anno scorso è stato un brutto episodio, meglio ripetere i piazzamenti delle annate precedenti.
Wired: attacco
Tired: difesa
Sicurezza: Rodriguez – Davoli
Sorpresa: Golinelli A.
Voto 7
Cantone: la vecchia guardia se ne esce in massa, arriva una carica di giovani e un paio di esterni di alta qualità. L'anno scorso tutto ha girato per il verso sbagliato e la squadra si è sfaldata partita dopo partita. Chi è rimasto è però deciso a risollevarsi e a puntare alle semifinali. Del resto Cantone è una di quelle squadre che se trova il giusto feeling la trovi fissa tra le prime 4. Fede dovrà darsi da fare per costruire in fretta un nuovo gruppo.
Wired: centrocampo
Tired: difesa
Sicurezza: Casini – Cattani
Sorpresa: Macca
Voto 7
Queste sono solo commenti su carta, che lasciano il tempo che trovano, alla fine sarà il campo che parlerà e dal 7/6 assisteremo a delle belle partite. Si apre così la caccia ai 6 punti per qualificarsi e poi diretti alla doppia sfida delle semifinali, chi vince va in finale!