Ore 20 la tensione su “El Parroquial” si fa nitida.Due squadre, due maglie, due zone da onorare e da difendere.

Da una parte Tripoli decimato dalle assenze, tra cui spiccano quelle di “El Tractor” Christian Macca e di “Bum Bum” Denis Prandi e dall’altra la Fola quasi al completo con la sola assenza  de “El Niño” Luca Golinelli.
La differenza tra le due rose è netta, la Fola ha una rosa devastante, perfetto mix tra grinta, corsa, cervello e tecnica,per il  Tripoli invece la squadra è quel che è ma si sa che da quelle parti il cuore conta più di ogni altra cosa.
Il risultato a gli occhi del pubblico presente sembra scontato, ci si aspetta un dominio totale del Fola.
Per riuscire anche solo a combattere, questo Tripoli ha bisogno di una carica devastante, Capitan Mroz non si fa pregare e con questo discorso carica i suoi:
 “Ragazzi ricordate, I grandi momenti … derivano da grandi opportunità. E questo è quello che avrete stasera ragazzi. Questo è quello che avete meritato. Una partita. Se ne giocassimo 10 loro ne vincerebbero 9, ma non questa partita. Non stasera. Stasera correremo con loro, stasera li affronteremo e riusciremo a batterli perché possiamo! Perchè noi siamo IL TRIPOLI!!”

Ore 20:05 Il Direttore di gioco dà il fischio d’inizio.

La tensione delle partite che contano si sente, i primi minuti sono assonnati poi al minuto 7 Lupo decide di dare un assaggio di quello che la Fola sa fare, parte dalla trequarti campo, accellera, salta un uomo e mette dentro una palla invitante per capitan Golinelli che si avvita e in rovesciata sfiora la rete.
La Fola prende coraggio e inizia il suo assolo, al minuto 9 ci prova Leone da fuori, Cimorelli si salva e mette in angolo. Minuto 10 ci provano prima Lupo e poi Davoli, il Tripoli è  in affanno.
Il Gol sembra nell’aria e infatti non tarda ad arrivare, Golinelli difende palla e allarga per Lupo, quest’ultimo punta Prati lo salta e poi con un esterno delicato insacca da posizione defilata alle spalle di Cimorelli. A questo punto il pubblico inizia già ad attendere la goleada del Fola ed in effetti arriva subito anche il 2-0, minuto 16 disimpegno errato di Scarati, Lupo ruba palla e restituisce il favore a Golinelli che, davanti al portiere non sbaglia.
L’idea generale  è che la partita sia già ai titoli di coda, sì per tutti tranne uno. Capitan Mroz da vero leader coglie l’attimo e su un traversone liftato di Prati stacca di testa, e sorprende il colpevole Agnesini. 2-1!!
A questo punto ci si aspetterebbe l’orgoglio del Tripoli, Invece è il Capitano della Fola che inizia a far risuonare la sua ode. In tre minuti manda in porta Albertini, Bondì e di nuovo Albertini che sprecano malamente.
La Fola ha un altra grande occasione, Davoli tira, deviazione e il pallone centra in pieno la traversa; la palla rimane lì, arriva Lupo ed è di nuovo traversa. Il Gol ormai sembra nell’aria ed in effetti è così ma a segnare è il Tripoli che in azione di contropiede sull’asse “Carano Brothers” trova il gol con Giuseppe ed il risultato incredibilmente è in parità.
Finisce così il primo tempo.
Nella ripresa parte subito forte il Tripoli galvanizzato dall’insperato pareggio,Mario Carano con due finte  si beve Farioli e conclude sul palo poi Prati dal limite impensierisce Agnesini che si salva come può.
A questo punto l’onda della partita sembra cambiata ma il calcio è strano.
Minuto 9, angolo della Fola batti e ribatti in area, la palla rimane lì ed il più lesto ad approffitarne e Bondì che insacca e riporta in vantaggio i suoi.
Il Tripoli stavolta subisce il colpo e fatica a reagire, da qui 10 minuti dove non succede più nulla.
A risvegliare la partita come al solito ci pensa Lupo che conclude alto, ma invece di tramortire definitivamente Tripoli, non si sa come, lo risveglia. Con la forza della disperazione e col cuore i ragazzi di Tripoli ci provano, prima Prandi dal limite calcia fuori, poi all’ultimo minuto su un buco difensivo della Fola il più veloce e Carano M. che di testa sfiora il pareggio facendo tremare la traversa. L’arbitro Cervi al 2° minuto di recupero conclude questo match avvincente. La Fola dopo questa partita è la prima semifinalista di questa edizione, il Tripoli nutre ancora speranze ma il cammino sarà molto duro e tortuoso ma con questo cuore tutto è possibile.

Pagelle Tripoli

Cimorelli: Dà sicurezza al reparto arretrato e guida in modo egregio i movimenti dei compagni però sul gol decisivo qualche colpa c’è l’ha, nell’area piccola un pallone che cade deve essere per forza suo,non può permettersi di addormentarsi Voto 5,5 Sveglia!!.
Martino: La difesa del Tripoli è affidata alla sua guida, lui con timore accetta il compito, nella prima mezz’ora vede sfrecciarsi giocatori della Fola ovunque,poi aggiusta il tiro e riesce a disimpegnarsi in modo esimio Voto 6+ Mediocre.
Scarati:all’inizio di questa coppa era per tutti un grosso punto di domanda, in queste 3 partite ha dimostrato di valere più di quel che si pensava,non disdegna la fase offensiva e in fase difensiva e quasi sempre puntuale, l’unico neo della sua performance è quel disimpegno errato che ha dato via al 2-0 Voto 6 Sorpresa.
Vecchi:Per chi lo ha visto in questi anni di coppa sa che il suo problema, sono sempre stati i contrasti e la paura del contatto fisico, beh diciamo che  non è “The Wall” e che il concetto palla o gamba per lui è ancora un utopia, ma sicuramente rispetto agli altri anni il miglioramento e stato netto Voto 6- Wooden Fence.
Prandi: Se avessimo le statistiche della Rai su passaggi effettuati leggeremmo un centinaio, su palle recuperate leggeremmo una cinquantina e su contrasti vinti altrettanto, su tiri pericolosi però 0….. insomma passano gli anni ma il buon vecchio bobo è sempre lui, testa veloce piede fino e tanta tanta corsa, però il gol manca Voto 6/7 L’infinito.
Prati: Si presenta alla coppa e ha il coraggio di prendersi la 10 di Pino De Luca, un po’ come arrivare a Napoli e avere il coraggio di prendersi la 10 di Maradona, beh dopo due partite da desaparecidos finalmente dimostra di non essere in campo per caso, fornisce l’assist del 2 a 1 e mette lo zampino anche nel 2-2.Voto 6,5 The new age.
Sezzi: Il Tripoli quest’oggi è cuore allo stato puro, tutti lottano su ogni pallone e danno il massimo, lui invece, uno dei pochi a competere tecnicamente con quelli della Fola  gioca con sufficienza, perde una marea di palloni e ne recupera pochi, se avesse avuto la voglia e il cuore degli altri forse staremmo parlando di un altra partita Voto 4,5 Disperso.
Mroz: Il capitano ha una caviglia che gli fa male e si vede, non può cambiarsi perchè di cambi non ce ne sono, allora si mette li e fa quel che può, il destino fa in modo che colga l’attimo fuggente e trovi il gol della speranza, poi lo stesso destino lo frega e lo porta all’errore decisivo, quello che fa vincere la Fola. Voto 6+ Esempio
Carano G: Non è una partita facile, trovarsi ad essere marcato da Leone non è semplice per nessuno (vedesi Manfredi), però lui zitto zitto e buono buono alla fine segna e mette in difficoltà il difensore più forte della coppa.Voto 6,5 Chi la dura la vince.
Carano M: Nelle prime due partite aveva fatto intravedere sicuramente cuore e corsa, ma il commento generale era sempre tanto fumo e poco arrosto, beh stasera al contrario è tanto arrosto e poco fumo, ogni volta che prende palla crea un pericolo, due pali, un assist e invenzioni a go-go. Il Migliore dei suoi Voto 7 Il Nuovo Idolo.

 Pagelle La Fola

Agnesini: Sarà la serata, sarà quel che sarà ma stasera il portierone non c’è, sul primo gol del Tripoli a più di qualche colpa e comunque da un senso di insicurezza generale su ogni pallone che porta il reparto arretrato ad andare in confusione Voto 4/5 Calamità
Leone: Dopo aver annientato Manfredi e Boschini a mani basse o come si direbbe in gergo con la paglia in bocca, da lui stasera ci si aspettava l’assoluto dominio sulla fase offensiva del tripoli, invece il buon Leo va in difficoltà e gioca una delle sue peggiori partite alla coppa Voto 5,5 Ciò che non ti aspetti.
Farioli: 3 anni fa lo convinsi a tornare al calcio giocato, bè per una volta ci vidi lungo, di strada il Philipp Lahm di Rubbianino ne ha fatta e tanta, in questi anni mi ha procurato solo soddisfazioni e mi ha incantato con prestazioni esaltanti, mai un errore e mai un avversario che lo abbia impensierito seriamente, tutto ciò fino a stasera, perchè oggi il buon Carano M. per 60 minuti lo ha fatto ballare incantando la platea e procurandogli un forte mal di testa Voto 5 Moment.
Grasselli: Al contrario delle altre partite stasera il buon Grasso ha finalmente sfoggiato una prestazione grintosa e degna della sua nomea di Gladiatore, i piedi si sa sono quel che sono, il suo colpo prediletto, il cosiddetto “Pattern” (Piattone strano mezzo tagliato) è entrato più volte nel mio taccuino e non per cose positive ma però almeno finalmente ci ha dato Voto 6  La Rinascita
Albertini D.(18/07/1993): Gioca poco, forse è quello con il minutaggio più scarso della serata, quello che fa però non lo fà cosi male, la sua prestazione è senza infamia e senza lode, si toglie anche la soddisfazione di provare una conclusione dalla lunga distanza Voto 6- Diesel
Masciulli: Parte bene, quando ha la palla ragiona e cerca sempre di gestirla in maniera egregia, questo per venti minuti poi, si spegne e finisce completamente nell’anonimato soffrendo la rinascita del Tripoli Voto 5/6 Annebbiato
Tirelli: Oggi non è il solito, contro Rodano e contro la Buca aveva sfoggiato ben diverse prestazioni, sia chiaro non che oggi giochi male, ma da lui ci si aspetta sempre quel guizzo in più, sbaglia diversi palloni in fase d’impostazione che di solito non sbaglierebbe per il resto recupera sempre un sacco di palloni Voto 6 In Attesa.
Bondì: Entra a metà primo tempo, sbaglia un gol facile facile però lotta su tutti i palloni e si esibisce anche anche in una sgaloppata sulla fascia che da lui non ci si aspetterebbe, nel secondo tempo da rapinatore si avventa su una palla vagante e segna il gol decisivo portando i suoi in semifinale Voto 6,5 Provvidenza
Davoli: Il piccolo centrocampista della Fola convince sempre di più, anche oggi mostra personalità e buone doti tecniche, non ha mai la paura di prendersi la responsabilità della giocata cercando anche più volte la conclusione, soffre di inesperienza quando la partita si mette male e va un po’ in panne Voto 6+ Futuro
Bonacini: L’attaccante col kilt oggi non è in giornata, tocca pochi palloni, e quelli che tocca non riesce a gestirli nel migliore dei modi.Sia chiaro la volontà c’è tutta e la voglia di dimostrare anche Voto 5,5 Rimandato
Lupo: Oggi finalmente è uno spettacolo, dimostra tutto il suo valore facendo della fascia sinistra il suo palcoscenico; Ogni volta che la partita cambia di ritmo c’è di mezzo il suo zampino, il gol che segna e l’assist che fornisce sono giocate di primissima qualità Voto 7,5 Ronaldo
Golinelli: Vederlo giocare è bello perchè al contrario degli altri sembra che non stia giocando a calcio ma stia danzando, si muove con andatura gioviale e inventa giocate d’alta scuola, oggi al contrario del solito tiene la luce accesa tutta la partita non estraniandosi mai dal gioco come fa a volte. Voto 7+ Vucinic
Albertini Davide (19/12/1993): il suo soprannome fino a stasera era il Killer di Via Piave perchè si vociferava non avesse mai sbagliato due occasioni consecutive, insomma un cecchino.Stasera invece non ne azzecca una, spreca occasioni su occasioni e se la partita è stata aperta fino all’ultimo molte colpe sono sue Voto 4,5 Svenuto