Marcatori: Casini (30’1T); Mosca (10’2T)(26’2T)

21:55 inizia la sfida Cantone-Scampate. Parte subito malissimo per il commentatore (che sarei poi io) che deve impararsi a memoria le facce dello Scampate che dato che ha la maglia praticamente uguale al Cantone ha giocato con le maglie rosse della Coppa dei Cantoni, così da non avere i numeri. Ma a parte questi dettagli trascurabili, la partita, nonostante i 3 gol, è stata molto combattuta a centrocampo e purtroppo non troppo avvincente (come tutte le partite giocate a centrocampo). Il match comincia abbastanza tranquillo con le squadre che si sfidano a “distanza” senza attaccare più di tanto. Poi il Cantone alza sempre più il ritmo e Franci Bertolini si trova a dover salvare un tiro di Mosca a porta vuota, mentre successivamente Morelli si inserisce più di una volta nell’area dello Scampate. La tensione aumenta sempre più fino  al 30’ minuto che arriva il gol di testa di Casini su calcio d’angolo. Tutti a bersi un Powerade caldo al limone e poi si torna in campo. Il gol del Cantone è stato una mazzata per i Bianconeri che non si riprendono più. Infatti dopo 10 minuti arriva il secondo gol con Andrea Mosca che approfitta di un pessimo retropassaggio di Bezzi per rubargli il pallone scartare Rossi e buttarla dentro con gran freddezza. Scampate  non è proprio più in partita e tranne qualche tiro sbagliato di Mazzieri non entra nella trequarti avversaria se non per un colpo di tacco si Gino Govi che Arrighi salva incredibilmente all’ultimo momento. Quando Galeazzo l’ha visto ha perso la dentiera. Infine al 26’ arriva il colpo di grazia nuovamente con Mosca che non perdona un altro errore difensivo (questa volta di Matte Bertolini) ed insacca nuovamente la palla in rete. Dunque 3-0 il risultato della partita che porta dunque il Cantone a 6 punti e lascia lo Scampate a 3 assieme alla Buca nella classifica generale.

SCAMPATE

PIERMATTEI: 5 Per la prima volta non è per nulla in partita, sbaglia più tiri e non riesce ad essere un punto di riferimento per la squadra rimanendo un po’ perso nel campo.

ANDREA ROSSI: 5 non è una gran giornata del portiere, prende 3 gol e mette anche a rischio nuovamente la squadra cercando di scartare gli attaccanti avversari. Poi gli è andata bene.

DAVIDE ALBERTINI: 5 non si fa molto vedere nel campo e non riesce ad essere fondamentale per la squadra.

FRANCI BERTO: 6,5 colonna portante della difesa, i gol non sono dovuti a lui e finchè resta dietro riesce a dare ordine  alle retrovie dello scampate.

MATTE BERTO: 5 nemmeno lui è in partita, gioca molto disordinato ed è poco incisivo e pure nel finale regala una palla-gol agli avversari.

ALEX BEZZI : 4/5 discreto nella prima frazione di gioco, ma nel secondo tempo compie un retropassaggio  per Mosca che costerà caro alla squadra e pure a lui che si prende un insufficienza.

PIETRO BRAGLIA : 6 svetta più volte in difesa di testa sventando i cross provenienti dalle ali, per il resto discreto in una difesa un po’ lacunosa come quello dello Scampate di questa partita.

DAVIDE BRAGLIA: 6- dinamico in mezzo al campo ma mai fondamentale nella costruzione delle azioni.

LORENZO GIOVANELLI: 6 se la cava in difesa, fa il suo lavoro e non crea problemi per la sua squadra.

GIANFABRIZIO GOVI: 5,5 entra al posto di Barozzi, ma non riesce a superarlo nella prestazione. Una punta deve buttarla dentro e stasera l’attacco dello Scampate non ha fruttato neanche un gol.

LUCA MAZZIERI: 6 qualche sprazzo di gran classe (un palo nei primi minuti), almeno prova più volte a tirare, ma del resto non è abbastanza incisivo per portare al gol.

BAROZZI FABIO: 5,5 esordio con lo Scampate non in una partita troppo felice, non riesce a trovare il gol contro la difesa avversaria.

CANTONE

AGUILAR: 6+ lotta moltissimo in mezzo al campo ma non è fatto per costruire le azioni, piuttosto per distruggere quelle avversarie. Il + è per la cattiveria che ci mette.

ALBERONI: 6 non troppo incisivo, scende più volte sulla fascia, ma tutta la partita cerca un tiro che non trova e gli è negato dalla difesa avversaria.

ARRIGHI: 10 quando uno come Arrighi lo metti in porta e non ti prende gol, devi dargli un bel 10 pulito pulito, nonostante abbia fatto una prestazione imbarazzante come la sua.

LUCA BEZZI: 5 non sta molto in campo e quel poco che fa non è incisivo nè fondamentale per la squadra.

RAMZI BEN ROMDHAM: 6 fa il suo compito in difesa, insieme agli altri riesce a non far passar gli avversari e difendere la propria porta.

LUCA CASINI: 7,5 trova un gran gol di testa e in difesa è il pilastro fondamentale per sostenere la squadra e farla ripartire in contropiede. Gran partita per lui.

FEDERICO FERRARI: 6/7 nonostante ogni tanto si lasci scappare Mazzieri gioca una bella partita, facendosi tutta la fascia ad andare e venire, creando molte occasioni anche all’attacco.

MARCO MORELLI: 6,5 entra, prova per primo a dare un po’ di tono alla squadra inserendosi più volte e provando tiri impossibili. Purtroppo come tutte le cose belle quando finiscono, una storta in campo gli costa di uscire infortunato.

ANDREA MOSCA: 7/8 nonostante nel primo tempo sia un po’ spento e nemmeno nel secondo sia così spumeggiante, riesce a trovare due gol d’astuzia approfittando degli errori avversari. Ha sicuramente un gran fiuto per il gol e con due reti freddissime gela gil avversari riprendendosi dopo la scorsa partita. IL MIGLIORE

FRANCESCO MOSCA: 6 ormai si è stabilizzato in difesa e riesce a farvi anche un buon lavoro.

PINETTI: 6,5 entra più volte nella trequarti avversaria, mostrandosi pericoloso. Bezzi ha avuto il suo bel da fare a tenerlo.

RODRIGUEZ: 6- sempre un po’ malizioso nel suo stare in campo cercando di accaparrarsi il pallone in campo con astuzia e abilità.

MICHELE SCHIEPPATI: 6 sempre elegante in mezzo al campo copre bene la difesa che in generale ha fermato molto bene gli avversari.

ARBITRO Christian Macca: 8 gestisce bene la partita e con la sua conduzione non ci sono mai problemi se non un piccolo screzio finale tra A. Mosca e D. Braglia. È rispettato dai giocatori.