Signori e Signore, eccoci dunque.
10 serate. 19 partite. 1140 minuti di calcio. Più interessante che la Confederation’s e più vera del Montagna. 84 atleti per 1 coppa. Montecavolo torna a dividersi in 6, col torneo più longevo e sentito della storia sportiva della frazione.
Le stelle dicono Rodano. E difficilmente le stelle sbagliano. Perchè dopo Cerro e Scampate nella sequenza storica c’è il Rodano. E come il Milan che gioca le finali di Champions solo in camiseta blanca, anche la maglia dei “pigiamas” di quest’anno è identica a quella del 2004-07. Scaramanzia? Forse, ma come sempre è successo, solo Rodano può penalizzare Rodano. Manfredi, Binini e Bonaccini sapranno rievocare le mitiche gesta di Ghidoni, Cattani, Ferrari..?
I Rumors invece dicono La Buca. Lo dicono perché Robben quest’anno ha staccato il biglietto. E Boschini, sportivamente suo alter ego, dopo 2 finali perse e un ultimo posto (per non parlare del Palio..), ha scontato anche troppo inferno e pare voglia imitarlo. La squadra c’è e forse rispetto a Rodano può vantare anche meno individualità e più umiltà.
In zona momama i coach locali ripetono “il miglior attacco è la difesa”, e Cantone tiene ben stretta il suo reparto, una della poche ad avere un lato b ben fornito e temutissimo. Servirebbe un cervello in grado di trasformarlo nell’arma vincente, perché comunque Cantone, fedele ai team all reds europei, sarà sempre una bestia da battere. E quest’anno sarà la bestia nera.
I bookmakers dicono il Cerro, e sapete perché? Nonostante le assenze di Morelli e Olivi F., l’organico è da fascia alta. Statistiche alla mano nelle ultime 4 edizioni ha centrato 3 finali e 1 semifinale, mai nessuno come loro. In più capitan Persona vuole regalare l’ultima soddisfazione al Cerro.
L’ottimismo è quello che conta nella vita. Ed è quello che si respira tra le vie del Greenwich Village montecavolese. La gente vede di buon occhio il nuovo Tripoli: il gran ritorno del figliol prodigo Gibbo, unito ad esterni di spessore (che però non dovranno deludere..) fanno ben sperare. Prandi quest’anno si adagerà in panchina, e questo sarà il valore aggiunto.
La stampa straniera dice invece Scampate: “stars on chest, you’re the best”. In copertina giovani forti, pompati e volenterosi. Anche se il fantasma di Ke-Pa-Ro non sarà facile da scacciare. Non si può dire che il doplete non sia possibile, sicuramente servirà l’impresa.
..chi avrà ragione? Le stelle, i rumors, i coach, i bookmakers, la gente o la stampa straniera?
Quest’anno azzerato il fattore calendario, sarà un tutti contro tutti.
E quindi probabilmente, ancora una volta e a maggior ragione, deciderà la palla rotonda.
Buona Coppa a tutti.
29/05/2013 at 10:09
SCAMPATE – IL CERRO 1-3
(Aquilini – Olivi,Semeraro,Semeraro)
RODANO – TRIPOLI 4-4
(2 Manfredi,Ghidoni,Fattori – 3 Gibertoni, Pinto)