IL COMMENTO DI ZAZZARONI

18giugno 2012 – Dopo aver assistito alle semifinali,  mi sento di poter fare lucidamente un’analisi delle 4 pretendenti al titolo…

Il Cerro. Finora da voto 12, imbattuti ma non basta. Le numero assenze finora hanno pesato (poco) ma purtroppo peseranno. Squadra solida e compatta, ma causa assenze giustificate e non al momento si trova ad essere quella con meno appeal delle 4. Vero che al ritorno basterà uno 0-0, il risultato più semplice, ma che nella storia della Coppa non è mai capitato. Nonostante la felpa “Campioni 2011”, il pronostico li vede dover accontentarsi del 3° posto. Della serie “bravi, ma scordatevi il doplete”. A Persona il compito di invertire questo pronostico, trasformarsi in psicologo per continuare a fare quello che hanno fatto fino ad ora, cioè vincere, trasformando il nervosismo visto ieri in campo in coraggio, onorando la maglia e la doppia stella sul petto.

Rodano. La squadra alterna alti e bassi anche in funzione dei presenti. Dopo un esordio catrastofico (1 punto in 3 giornate), chissà che la sua non diventi una marcia trionfale. Partita come la squadra di via Carpi e Bizzarri dipendente, al momento è via Mattarella che ha regalato le soddisfazioni maggiori, per non parlare di quel Manfredi che tutti si chiedono cosa abbia fatto in questi 9 anni. Moralmente si sentono in finale, per il titolo invece quest’anno ci vorrebbe oggettivamente un miracolo.. Rodano alla Coppa è come il Bayern in Champions, ci arriva quasi sempre in fondo e venderanno molto cara la loro pelle a chiunque.

La Fola. Con quale motivazione si può tornare a giocare una semifinale di ritorno con 4 gol al passivo? I ragazzi sono chiamati ad indossare le vesti del Liverpool, ma se saranno confermate le assenze, sarà ancora più dura. I ragazzi erano in forma e fortissimi, ma alla prima partita che contava, se la sono fatta tutti addosso. In quelle maglie nere si vede però del futuro, tanto futuro. Ma siamo sicuri che Leone, come il suo avo Leonida, martedì scenderà sul campo di Scampate e, nonostante il destino, darà vita ad una battaglia degna delle Termopili.

Scampate. Ed ecco i vincitori del 2012. La palla è tonda, nessuno dopo lo 0-2 dal Cerro ci avrebbe scommesso ma il destino ha un suo percorso, e quest’anno è il loro anno. La differenza dov’è? Hanno in abbondanza quello che tutti gli altri vorrebbero avere, gli attaccanti. Non a caso in loro assenza sono stati pettinati dal Cerro e quasi da Tripoli. L’ultima volta che hanno vinto 5-1 in semifinale hanno alzato le grandi orecchie. E non scordatevi Andrea Rossi, che diventerà l’uomo con più Coppe Cantoni vinte di Montecavolo. Se dovete comprare i coriandoli per la finale, comprateli giallo neri. Pardon, bianco rossi blu. E segnatevi questi 14 nomi, perchè il 21 giugno alle 22:45 li vedrete festeggiare nel campo di via Papa Giovanni..

7 Comments

  1. coppadeicantoni

    18/06/2012 at 12:35

    Zozza hai le mutande giallo e blu sei un gufo.
    Sei la Montecavolo peggiore.

    Saluti
    Lorenzo Braglia

  2. James Morell

    18/06/2012 at 14:36

    il Fola nn è morto.. !!!! Sorry 4 the late..!!

  3. “se la sono fatta tutti addosso” è una frase un po’ sparata nel vuoto, spero che prima di scrivere tu le abbia guardate le partite e non solo il risultato, perché se avessimo avuto un portiere ieri sera penso che non sarebbe andata alla maniera che sappiamo. tra l’altro gli ultimi 15 minuti della partita (tolto il gol irregolare convalidato dall’arbitro) è stato tutto nella metà campo di scampate. butto li una provocazione: anche i professionisti possono sbagliare, ma non siamo in champions league, se avesse ammesso l’errore non avrebbe sfigurato l’arbitro

    lorenzo l.

    • coppadeicantoni

      19/06/2012 at 00:28

      Lollo, lasciando per un attimo stare l’espressione goliardica del giornalista, non ho visto la partita quindi resta una commento incompleto, però la Coppa seppur ci insegna che un buon portiere vale quasi come un attaccante che segna, negli anni la Coppa l’hanno alzata anche gente che non aveva un portiere di ruolo (Fola 2009), quando giocavi alla Buca con Fabio in porta siete arrivati in finale…
      Così come portieri rodati a volte fanno figure barbine, vedi l’ottimo Strozzi in finale lo scorso anno.
      La palla gira e continuerà a farlo, negli anni le assenze improvvise si sono sempre ben distribuite tra i 7 cantoni… nel bene o nel male.
      Buona Coppa!

      Saluto
      Lollo

      • si lo so ma scampate di quest’anno se la mangia a colazione una squadra senza portiere. andrea rossi un paio di miracoli nel secondo tempo li ha fatti

    • coppadeicantoni

      19/06/2012 at 00:33

      In effetti era più corretto scrivere “qualcuno se l’è fatta addosso”, è vero Sig. Lorenzo, e la sua prova ne è stata realmente la conferma.
      Le partite le ho viste e devo confermare che, complice il confronto con le stesse partite giocate nel girone, qualche giorno prima avevamo visto un calcio più sciolto, spettacolare e meno teso.. ma si sa, la tensione per la semifinale è roba vera e non si scherza.
      Ottima reazione via web del Fola, che in base ai commenti sembra essere pronta e convinta nella “remuntada”. Meglio così, lo speriamo tutti (o quasi).

      Zazzaroni I.

  4. Son quesi sicur ke ki ha scrett col articol ke, al vinserà la copa di cantoun st’an e il prosm’an….GUFA GUFA!!!!!