Tabellino: 5’ Natoli, 12’ Albertini, 20’ Golinelli, 25’ Strozzi (Tirelli), 35’ Tarek, 45’ Lupo, 50’ Govi, 55’ Lupo (Tirelli)
Serata frescolina al Parroquial di Montecavolo, dove il secondo match della serata prevede lo scontro titanico della Coppa dei Cantoni: i total white, contro gli all blacks. Già le divise parlano chiaro: sono opposti in tutto. Da una parte gli all blacks (La Fola ndr) che prediligono il calcio spettacolo, le giocate leziose e il talento puro di molti giovani (forse la squadra con la media età più bassa del torneo), dall’altra parte i blancos (Scampate) rispondono con grinta, fisico e classe di chi sa che ce la può fare.
Nello specifico dell’incontro di stasera, tuttavia, la compagine di Scampate parte subito con l’handicap, che non è Bezzi tra i pali al posto dell’assente portiere titolare Davoli (anche se potrebbe essere), ma bensì l’assenza di diversi membri più o meno importanti, come lo stesso Davoli, Crivaro, Braglia D., Mazzieri e Valentini. Se avete fatto bene i conti noterete che, sì: Scampate parte con l’uomo in meno.
La Fola, d’altro canto, si presenta compatta e con in panchina un allenatore fresco di campo: Golinelli L. Il loro organico è quasi al completo. Detto ciò si comincia.
Come prevedibile, Scampate cerca di aggredire i portatori di palla Natoli, Tirelli e Golinelli, ma senza successo, data appunto l’assenza di un uomo come Mazzieri che a centrocampo blancos la faceva da padrone. Bertolini e compagni sono sempre un metro indietro ed in affanno, infatti arrivano in rapida successione 3 goals: Natoli (punizione), Albertini e Golinelli. A concludere in sicurezza il primo tempo ci pensa Strozzi, che piazza il poker nei primi 30 minuti.
Scampate rischia tutto al rientro in campo, Ferri sprona i ragazzi a non mollare per evitare di prendere l’imbarcata, ma Bertolini M. ha l’idea (più brutta) del secolo: “ci chiudiamo in difesa, spariamo su e ci buttiamo in avanti, rientriamo con il 3-1-4”. Cala il gelo in panchina Scampate, il Briso rischia l’infarto, ma si contiene da gentiluomo qual è. La struttura priva di spina dorsale dei piazzaioli della CDC sembra reggere nei primi minuti della ripresa, poi però i folisti riprendono in mano in match e lo chiudono segnando con Tarek e Lupo altri due goal. Govi segna il goal della bandiera e sempre Lupo ricorda ai contadini che forse, per stasera, è meglio tornare a zappare i campi.
Pagelle: premessa, ho chiesto al Briso di esprimere un suo giudizio personale, che riporterò ed includerò nelle pagelle, il suo voto lo troverete in corsivo, appena prima del mio.
SCAMPATE:
Bezzi: 5 – 4.5: Il portiere è un ruolo infame, soprattutto per chi non lo fa di mestiere, Tuttavia un po’ di sicurezza in più coi piedi, almeno, ce la si sarebbe dovuta aspettare. Sacrificato in porta, immolato come capro espiatorio. Agnello.
Braglia P: 5.5 – 5.5: Il suo lo fa, tanto spirito di scarificio, testa bassae far lavorare le gambe è il suo motto. Le prova tutte, ma sul finale, sconsolato, lascia passare un po’ troppi palloni. Imbrigliato.
Bertolini F: 6 – 6: Le prova tutte, gioca in ogni ruolo possibile ed immaginabile, ma il centorcampo della Fola è troppo superiore, stasera c’era poco da fare. Il Buono.
Bertolini G: 6 – 5.5: Corre parecchio sulle due fasce, ma inutilmente e molto spesso a vuoto. La voglia e la grinta c’è, ma spesso contro il talento non bastano. Il Cattivo.
Bertolini M: 5.5 – 5: prestazione parecchio giù di tono, sia fisicamente che tecnicamente. Si sa, i piedi sono quelli che sono, l’idea dello schieramento ad inizio secondo tempo vale la fascia di capitano, niente da dire. Il Brutto.
Govi: 5.5 – 5.5: non basta il goal per incantare il severo voto del Briso. Diciamo che è un po’ come cercare di costruire una diga con la sabbia. Il goal è frutto di credenza, fortuna ed astri favorevoli. Lucky Boy.
Giovannelli: 5.5 – 5: Zitto zitto corre corre, ma è spaesato e, non trovando Mazzieri a cuiappoggiare la palla, scegli spesso la via del rinvio lungo. Efficace, ma non sul 5-0 per gli altri. Dove Sono?
Ferri: 6 – 5.5: Per il Briso è il faro nella notte. Prova a fare reparto da solo, si vede e si percepisce che vorrebbe le gambe di Braglia per poter far vedere a Farioli chi è che comanda, tuttavia stasera è demotivato e scarico; la sua leggendaria classe non basta a sopperire alle mancanze di Scampate. Forever Alone.
Baroncini: 6 – 6: si merita la sufficienza anche solo per il cuore che butta e vomita in campo ogni volta che gioca, al pari di Bertolini f. è l’unico a crederci un briciolo, e questo si sente in panchina. Stimolo.
LA FOLA:
Agnesini: 6 – 6: S.V. non si può dare? Non ha fatto nulla, incolpevole sul goal di Govi, ma sempre pronto e pulito in tutto il resto. Meh.
Farioli: 7 – 7: è il difensore più versatile, e veloce. Spazia anche in fascia, tentando una qualche sgroppata per andare a salutare l’amico Braglia, dall’altra parte del campo. Speedy Gonzales.
Leone: 6.5 – 6.5: Pulito, elegante, sobrio sono alcuni degli aggettivi che gli attibuirei. Uno dei migliori difensori della coppa. Stasera non ha un gran da fare. Ma lui c’è. Statebboni.
Monticelli: 6.5 – 7-: Difensivamente parlando la rivelazione della Fola. Stasera tenta anche di smistare un qualche pallone da dietro le linee. Memo: ricordarsi che la scarpa sinistra va nel piede Sinistro. Rinvio.
Golinelli: 7 – 7: Segna un bel goal e amministra il centrocampo come Pepo gestisce le ragazze del bar: tranquillo, preciso e puntuale. Talento.
Tirelli: 7 – 8: Finalmente. Per la prima volta ho visto telespalla Bob Tirelli prendersi sulle spalle tutta la squadra, facendo da filo conduttore tra difesa ed attacco, oltre che ad essere il primo in interdizione. Esci dal compitino di CC un po’ più spesso, le qualità ci sono. Spina Dorsale.
Chierciu: 6.5 – 6: Anonimo terzino/fascia. Sempre puntuale all’incontro col pallone, preciso negli interventi e non butta mai via il pallone. Tu mi dici quello che devo fare…
Albertini: 7.5 (M.V.P) – 8: Indeciso tra lui e Tirelli sull’MVP ho deciso che troppe volte viene premiato solo chi segna. Allora ho deciso che in una partita con così tanti goal, uno in più od uno in meno non avrebbero fatto la differenza. Lui c’è sempre e dalla metà campo in poi è una bomba ad orologeria: prima o poi esplode, si sa. Nell’area di Scampate, comanda lui. Bomber di razza.
Strozzi: 6.5 – 6+: C’è e fa sentire il fisico e la presenza con il goal del poker, tuttavia è molto statico e non riesce ad essere così d’aiuto come in altre partite. Statico.
Lupo: 7 – 7.5: Ne segna due, e nemmeno brutti. Decisivo il suo apporto. Si sacrifica in copertura un po’ troppo poco per meritarsi l’MVP. Correte voi, che io arrivo.
Tarek: 6.5 – 6+: Se la cava bene e si vede che sa quello che fa. Tuttavia lo fa sempre un po’ troppo lentamente. Velocizzasse i movimenti sarebbe uno degli attaccanti più temibili alla Coppa. Moviola.
Natoli: 6.5 – 7-: Sempre col sorriso, gentile e disponibile. Bravo anche coi piedi, niente da dire. Verrebbe quasi da dire che Golinelli L. abbia fatto bene a ritirarsi.
Allenatore FOLA → Golinelli L.: 6: Troppo semplice allenare così, fa rotazioni intelligenti per permettere a tutti di giocare.
Arbitro: Tanchis: 8: Non sbaglia niente. Non c’è nulla da sbagliare eh, però incarna alla perfezione lo spirito coppa e capisce ogni situazione fischiando (o non fischiando) mantenendo un clima di gioco perfetto ed ideale. Collina.