4pt Fontanili (rigore), 7pt Crivaro, 20pt Olivi, 27pt Conti (assist Fontanili), 15st Mazzieri.L, 17st Baroncini (assist Esposito)

Cronaca:

Cito Gandhi,” La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita. “ Questo è quello che hanno pensato i ragazzi del Cerro prima di entrare in campo per la semifinale di ritorno contro gli invincibili del Scampate che all’andata gli hanno rifilato 5 pere. Pronti partenza via, si va per la finale, partenza via. Scampate di bianco vestiti, contadini e scapestrati, brutti ma dal cuore tenero contro Cerro, fighetti di giallo cromato, belli e spensierati, una semifinale, un solo posto in finale. Pronti partenza via. Arbitra Simone Tanchis. Pubblico folto ( non è vero, praticamente c’erano 15 persone tra gli spalti ma non posso dire che non c’era nessuno J…). Pronti partenza via. Cerro scende in campo senza il suo miglior giocatore Zurlini, il suo capitano Persona, il suo bomber Cullu O’ Animal e il suo gioiello Skipp Pogba Kinder Bianco; Scampate entra nell’arena privata del geometra Barro e del tenebroso Braglia Karate Kid. Si parte. Il Cerro i primi 5 minuti è solo Matteo Castagnoli, anni 15, grinta da vendere e centimetri da comprare da madre natura; tra le sue scorribande cattoliche in area avversaria si scontra contro Tyson Bezzi che lo stende. Rigore. Netto per l’arbitro. Sul dischetto non ci va Roberto Baggio ma Alle Fontanili che spiazza il portiere e porta Cerro sul 1-0. Il discorso qualificazione si riapre. E invece no si chiude subito perchè al 7 minuto Crivaro fa partire un tiro da 25 metri che sorprende Jacopo Buldrighini (gatta pulcino koala criceto fate voi) e pareggia il conto. Da qui un fiume di occasioni. Crivaro tiro fuori. Fontanili di poco a lato. Amatruda liscia una palla in area. Francy Bertolini azione personale, tiro da fuori area a fil di palo e…palo appunto. Palo per Scampate. Il Cerro reagisce, punizione defilata fuori area, batte Olivi, tiro deviato Goal. Goal Goal. 2 -1 per il Cerro. Ci credono ? No. E invece si perché dopo poco calcio d’angolo, batte Fontanili teso in area, arriva Conti che di testa alla Materazzi la butta dentro. 3-1 per il Cerro. Fischio finale. Primo tempo.

Pronti partenza via. Secondo tempo. Ci sono dei momenti nella vita sportiva di un uomo scolpiti nella pelle: Pantani che si alza sui pedali, Senna che alza la visiera del casco, Federer che saluta il pubblico di Wimbledon e poi lui…Ferri che si alza dalla panchina e comincia il riscaldamento. Il pubblico di Scampate applaude. I suoi compagni si eccitano. Tra poco entra Ferri. Stiamo calmi.  Arriva anche Baroncini che subito entra in campo. Scampate ritorna una squadra temibile e temuta. E invece. Subito Cerro con Fontanili che centra il palo da buona posizione. Sempre Fontanili che si sbatte e arriva di nuovo al tiro. Il Cerro ci crede ma Francy Berto ci crede ancora di più, prende palla dal limite tira, Jako devia ma la palla arriva sui piedi di Mazzieri Luca che la butta dentro. 3-2 per il Cerro. Fine dei sogni per il Cerro. Entra Ferri. La sola presenza fa cambiare l’aria e infatti incomincia a piovere. Crivaro entra in area, salta secco come una bresca un difensore e sforna un cioccolatino Bauli sulla testa del Barro che la butta dentro di testa. 3-3. Da qui in poi puro calcio senza più risultato. Il Cerro attacca a testa bassa ma la sfiga ci vede bene per i gialli; punizione di Olivi, palo, ribattuta di Del Monte, traversa. Ultimo minuto calcio d’angolo per il Cerro, Jako in proiezione offensiva colpo di testa fuori. Tanchis fischia la fine e si mette a posto il ciuffo, non ha sudato; il pubblico si alza, Depone alza il braccio e saluta i fans. Pronti partenza è finita. Scampate è in finale. Il Cerro esce dal torneo a testa alta. Ferri esce dal campo. Smette di piovere.

Pagelle: 

SCAMPATE

-Margini 6: non ha colpe sui goal, non ha colpe in generale, fedina penale pulita, lievemente timido e abbastanza simpatico, è in finale. Hurrà

-Baroncini 6,5: il primo tempo non c’è, arriva in ritardo, saluta tutti, ragazzo educato e dai modi di fare educati. Il secondo tempo entra in campo, parla, dirige, gestisce il traffico e riesce anche a buttarla dentro di testa. Esulta e va a ringraziare Esposito per l’assist. Bravo ragazzo

-Bertolini Francesco 7,5: tanti anni fa, un tale di nome Enzo Ferrari disse “ un pilota diventa più lento di 1 secondo al giro ad ogni figlio” . Il buon Berto futuro Daddy non è un pilota di Formula 1 quindi ciò che ho detto prima non conta niente ma era bello dirlo; sempre combattivo, con un suo tiro provoca il goal di Mazzieri, prende un palo, corre e da dei bei pannetti come Chianese comanda. IL MIGLIORE DEI SUOI.

-Bertolini Giovanni 6: Giovi centrale difensivo forma con Bezzi la nuova coppia definita “aratro e zappa”; insieme sono tosti, potrebbe nascere qualcosa, forse anche di più di una semplice amicizia ma il paese è piccolo e la gente mormora. Coppia di difensori di futuro avvenire.

-Bertolini Matteo 7: capitano mio capitano carismatico a manetta, non fa tanto con i piedi ma la sua gestione della squadra è perfetta. Bravo Matte, il matrimonio e la nuova macchina da Walker Texas Scampate lo hanno reso molto responsabile. Responsabile ? Ebbene si.

-Bezzi Alex 6: che bello vederlo giocare, filmatelo e fatelo vedere alla Spagna campione del mondo in carica. Un tempo si diceva “spazza”. Un tempo si diceva “pane al pane e vino al vino”. Oggi si dice “Bezzi sparecchia” perché come sparecchia Bezzi…Grande Uber !!!

-Crivaro 6/7: fondamentalmente è lui l’uomo che toglie i problemi a Scampate con un bel goal da 25 metri; è un bel giocatore ma date le potenzialità potrebbe fare di più. Detto questo lui è in finale e io scrivo le pagelle quindi ha vinto lui.

-Esposito 6+: dunque devo essere onesto, non gli davo tanto ma devo dire che in campo mi ha sorpreso; discreta tecnica, corsa e soprattutto un assist al bacio per Baroncini per il goal del 3-3. Oh poi non penso che Esposito vada agli Europei in Francia nel 2016, cioè non penso neanche che Esposito vinca il torneo della Montagna con il Cavola però…bravo.

-Ferri 6 ( 10 presenza emozionale): Ferri sta il primo tempo in panca come un qualunque Parolo, il secondo tempo entra in campo e si mette a giocare con un’umiltà degna del miglior Parolo. Scampate ribalta la partita con la sua sola presenza in campo. Morale della storia, perché Parolo è in Nazionale, in Brasile e Ferri è alla Cantoni, a Montecavolo ? 

-Giovanelli 6,5: terzinaccio nel senso buono del termine, non perde posizione, non perde l’uomo, non perde la partita, non perde neanche il laccio che tiene raccolti i suoi capelli. Poi altro non so cosa dire.

-Govi 5/6: esperienza Govi oggi ( cioè ieri ma per chi legge è oggi come insegna la Rosea più amata dagli Italiani) non la becca quasi mai, più lento rispetto ai compagni e agli avversari ma, e c’è un ma, Govi è sempre esempio di impegno e dedizione alla causa. E’ un po’ come Max Pezzali quando canta la dura legge del goal; ecco Govi non molla. Mai.

-Mazzieri Alberto s.v: entra all’ultimo, gioca poco ma soprattutto io nel mentre mi stavo mangiando un panino coi wuster quindi non ho più avuto tempo di commentare e scrivere. Ragion per cui caro il mio Alberto Mazzieri, niente voto…ma il mio panino era più importante.

-Mazzieri Luca 7+: segna il goal del 3-2, di rapina ma senza pistola ( ah) e poi in mezzo al campo fa un po’ il Marchisio ( corsa) un po’ Iniesta (inserimenti) e un po’ il Mazzieri ( ?). Titolare fisso. Uomo fisso. Fisso

CERRO

-Buldrghini 4,5: che poi è più importante crescere un figlio o parare i tiri da 25 metri che ti fanno gli avversari ? Ok il buon Jako ha fatto una gattina con le fusa ma quando avete a casa un figlio come Leone non fareste anche voi una gatta in campo ?

-Fontanili 7: mi è piaciuto, cioè si lamenta un po’ troppo però realizza il rigore (tac), realizza l’assist per il goal di Conti (tac) e soprattutto crea, inventa, lotta, scasina ed incagna ( tac tac tac tac e tac)

-Arduini 5,5: giocatore di fascia.( scusami ma ogni tanto devo fare una pagella corta altrimenti diventano 5 pagine e non le legge nessuno)

-Amatruda 5 ( ma 7,5): mi dispiace ma per me Beppe è di gran lunga il giocatore più simpatico della coppa, cioè in campo poco ma fuori è troppo il numero 1. Quindi 7,5…ma anche 5…no solo 7,5. Anzi. 8

– Castagnoli 7,5: e qui mi piange il cuore. Anni fa lo allenavo io e me lo ricordavo piccolo e poco propenso al calcio. Oggi mi ritrovo un Casta da paura, lotta come Rambo e picchia come Goku. Si guadagna il rigore. Si guadagna tanti applausi. Mamma mia che Casta. IL MIGLIORE DEI SUOI

-Conti 6+: in difesa è sicuro, non troppo ma è sicuro. Ma se lui è sicuro come ha fatto Scampate a fare 3 goal ? Infatti Conti prende 6+ e non 8. Ah, fa anche goal. Bomber Conti. No, diciamo che Conti ha fatto goal.

-Del Monte 7+: un gran bel terzino. Probabilmente è il giocatore più migliorato in Emilia Romagna negli ultimi 3 anni. Un bel mancino. Mercoledi ha l’esame di maturità. In bocca al lupo. 100 sicuro (ops)

-Depone 5: lui invece è il giocatore che porta più pubblico alla coppa cantoni e per questo, a nome dello staff, posso annunciare ufficialmente che dopo anni la coppa cantoni ha trovato l’erede di Pino…Depo, il più amato dagli amici maschi. Ah in campo ? Nullo. Ma tanto Depo è come Roberto Baggio, amato a prescindere.

-Fontanelli 5,5: caro il mio Fontanelli io ti vorrei dare 4 perché vedere un difensore con il numero 10 è come vedere Paletta con il riporto però visto che non si dà il voto in base al numero di maglia tu ti meriteresti 6 ma io ti do comunque 5,5 cosi il prossimo anno prendi un numero da difensore come lo Zio Bergomi comanda

-Olivi 7: holly in mezzo al campo è sempre una sicurezza, inoltre prende un palo e fa pure goal. Uno degli storici della Coppa.

-Andreoli 5,5: secondo voi se Mike Tyson si fosse dato al calcio come sarebbe stato ? Non ho bisogno di sporcarmi le dita con altre parole.

Arbitro
Simone Tanchis 9: non sbaglia niente. Peccato che ha un taglio di capelli che andava di moda più o meno negli anni 70 quando Happy Days era in Tv e Fabri Fibra non era ancora nato. Tanchis, salutaci Zaza va là…