Si chiude con l’ incontro tra Scampate e Rodano la prima fase della Coppa più ambita di tutta Quattro Castella. Le due squadre, entrambe già qualificate per le semifinali, si giocano il primo posto nella fase a gironi.

Fin dai primi minuti si capisce che in Rodano, con già nove punti in banca, non ha molte motivazioni, a ciò bisogna anche aggiungere le pesanti assenze di Bonaccini, Manfredi, Binini e del portiere Zagni. Scampate al contrario dopo il discorso prepartita di Bertolini M. (ispirato da Al Pacino) entra in campo con la cattiveria di chi vuole i tre punti.

Dopo i primi minuti di studio inizia l’ incubo dei i giocatori del Rodano, la partita si sblocca al ottavo grazie a un gol di Mazzieri Luca(sca) che sradica il pallone dai piedi di Morini e insacca dal limite dell’ area. Il gol non sveglia il Rodano che dopo cinque minuti incassa il raddoppio, Ghidoni sbaglia il rinvio servendo il pallone a Piermattei(sca) che nonostante la lunga distanza non ci pensa due volte e calcia missile che sbatte sulla traversa e si insacca. Neanche il tempo di riorganizzarsi per il Rodano che Bertolini(sca) con una deviazione alla Inzaghi su un tiro di Mazzieri A. porta Scampate sul tre a zero al diciassettesimo minuto. Con il Rodano ormai allo sbando il poker arriva da chi meno te lo aspetti, Govi(sca) a tu per tu con non il portiere non sbaglia. Prima della fine del primo tempo c’è spazio per un altro gol, finalmente del Rodano, dopo una punizione da antologia di Morini che sbatte contro la traversa sulla respinta il più veloce è Kodraliu che insacca a porta vuota.

Il primo tempo termina quindi sul quattro a uno per scampate.

Nella ripresa, nonostante le urla di Morini che cerca di motivare i sui compagni, il Rodano deve arrendersi alla netta superiorità di Scampate che realizza altri due gol guadagnandosi grazie alla differenza reti il primo posto nel girone. Il cinque a uno lo realizza ancora Piermattei su assist di Mazzieri Luca, colpo da biliardo che si insacca  nell’ angolino in basso a sinistra, Ghidoni incolpevole. L’ ultimo gol porta invece la firma di Matteo Bertolini(sca) che dopo una lunga discesa palla al piede insacca a tu per tu con il portiere. La partita termina così sul risultato di sei a uno per Scampate, vantaggio ampio ma più che meritato.

Inizia quindi il conto alla rovescia per le semifinali che saranno: Scampate-Cerro  e  Cantone-Rodano, appuntamento a Lunedi sera.

SCAMPATE:

Rossi 6: per lui solo ordinaria amministrazione, incolpevole sul gol.

P. Braglia 6,5: partita molto convincente, in difesa non sbaglia nulla e in fase offensiva si fa vedere spesso. Peccato solo per il gol divorato all’ ultimo minuto dopo la discesa palla al piede, niente ciliegina sulla torta.

Bezzi 6+: in difesa se la sfanga sempre facendosi spesso guidare dai compagni più esperti. Il centrocampo non lo supera neanche per sbaglio, ma è meglio cosi. Robot.

Govi 6,5: realizza il suo primo entrando dalla panchina, si fa trovare sempre pronto quando è chiamato in causa per far riposare i compagni. Pregievole.

Piermattei 7,5: il migliore dei sui, gioca poco per non stancarsi in vista della finale di campionato il giorno seguente ma realizza comunque due gol, uno più bello dell’ altro. Non sbaglia mai un passaggio ne uno stop grazie alla tecnica sopraffina, la difesa del Rodano non lo ferma neanche per sbaglio. Indispensabile.

Giovannelli 6,5: gioca esattamente come dovrebbe giocare un terzino, puntale e preciso in difesa e coraggioso in fase offensiva. Da apprezzare la notevole rimessa laterale.

F. Bertolini 7: guida tutta la difesa con grande esperienza e non butta via un pallone in tutta la partita. Da notare come freghi gli attaccanti sempre con la stessa finta di corpo, prima o poi lo capiranno? Monofinta.

Barozzi 6: corre come per tutta la partita ma non entra mai nel vivo del gioco. Da rivedere

D. Braglia 6+: partita sostanziosa, in mezzo al campo non toglie mai la gamba, anzi spesso la tolgono gli avversari per paura di perderla. Centrocampista alla Gattuso si preoccupa più a rovinare le azioni avversarie che a fare gioco. Mastino.

L. Mazzieri 6,5: si intestardisce troppo a scartare gli avversari e spesso finisce per perdere il pallone. Si salva grazie a un gol e due assist vellutati.

M. Berolini 7,5: da apprezzare il gran lavoro prima della partita per motivare i sui ragazzi. In campo ci mette la solita grinta un po’ come il cugino Braglia. Realizza anche due gol, il primo alla Inzaghi, il secondo è tutta corsa e forza fisica.

A.Mazzieri 7: i palloni di Scampate passano tutti per i suoi piedi, mette ordine nella manovra senza sbagliare mai i passaggi. Importante anche in fase difensiva dove non toglie mai la gamba. Vero mediano.

RODANO:

Ghidoni 4,5: bisogna precisare che il portiere non è il suo ruolo naturale (qual’ è il suo ruolo naturale?) detto questo ha una grande responsabilità su almeno due dei sei gol subiti. La speranza del Rodano è che torni il portiere titolari per la semifinale.

Baldi 5,5: continua con l’ utilizzo dei sui calzettoni preferiti nonostante siano un pugno nell’ occhio. Detto questo in difesa gli passano da tutte le parti, almeno gestisce bene i palloni che gli capitano tra i piedi.

Nasi 5,5: nonostante il coraggio non si guadagna una sufficienza piena a causa del numero spropositato di gol incassati dal Rodano. A dire la verità dal suo lato si creano pochi pericolo, ma la difesa oggi è sembrata tutta molto fragile. Apprezzabile lo sforzo costante in fase offensiva.

Prandi 5,5: stesso discorso di Nasi, il coraggio non manca mai, ma troppi buchi lasciati agli avversari.

Gualandri 6: corre come un matto tutta la partita anche se tocca pochi palloni. Nonostante lo svantaggio enorme non si arrende fino all’ ultimo.

Kodraliu 6: sufficienza guadagnata solo grazie al gol di rapina nel primo tempo. Anche lui tocca pochissimi palloni, ma bisogna ammettere che oggi il supporto del centrocampo  è stato praticamente nullo.

Prandi 5,5: come tutta la difesa del Rodono oggi fa acqua da tutte le parti. Assolutamente da rivedere in vista delle semifinali.

Morini 7+: una spanna sopra a tutti i suoi compagni, nonostante i palloni persi è sempre in partita, sua la punizione da cui scaturisce il gol della bandiera. Nel secondo tempo fa di tutto per motivare i suoi ragazzi, ma non c’è nulla da fare.Capitano.

Fattori 5,5: gioca tutta la partita zoppicando a causa dell’ unghia rotta nei primi minuti di gioco, da apprezzare lo sforzo e poco altro.

Pedroni 6: tanta corsa in mezzo al campo, ma non basta ad arginare l’ evidente superiorità di Scampate. Poco presente in fase offensiva dove sarebbe servito il suo apporto a causa dell’ assenza di Manfredi.

All. Vezzosi 5: non riesce a motivare i suoi ragazzi e come se non bastasse se ne va prima della fina per andare a mangiare. Schettino.