Ultima giornata.
Ultima grande emozione, per 1 squadra. Il sogno continua invece per le altre 6.
Poche certezze a 120° minuti dalla fine. Una, la più banale, è che Scampate finirà prima il girone. Per ora il suo percorso è immacolato e, tra parentesi, chi l’avrebbe mai detto?
Solo Scampate a questo punto può battere Scampate, ovvero quella paura di non vincere quando la palla conta. Che il Viola porti bene al Real.. ma non solo..?
Il Cerro e Rodano, più indietro si spartiscono buona probabilità di proseguire fino al 22 giugno. Ma attenzione, la qualificazione per loro…non è ancora per scontata.
Per staccare la qualificazione farebbe molto comodo ad entrambe un bel biscottone… per poi ritrovarcele in scontro diretto per 3 partite in 6 giorni.
Sulla carta hanno entrambe le stesse potenzialità per andarsela a giocare. Epica poi la doppia sfida generazionale Conti-Fontanelli.. esperienza.. o giovinezza?
Perdere lo scontro diretto significherebbe anche doversi andare a giocare la semifinale con Scampate. Non il massimo.
Tutto questo se il numero di presenze non giocheranno brutti scherzi perché sia Rodano che Il Cerro appunto devono fare riferimento alle presenze di Cantone.
La contemporanea sfida Reggiana-Alessandria vedrà alcuni pezzi pregiati mancare ma, attenzione che le presenze hanno la precedenza per regolamento in caso di arrivo in parità (senza scontro diretto).
La Fola lo sa e infatti è quella messa meglio, ed ecco che, scongiurando biscotti vari o debacle de La Buca si ritrova ad avere buone probabilità di accedere alle final 4. Capitan Tirelli poi capita a fagiolo, in quanto anche designatore arbitrale, veglierà accuratamente sulla prima partita per evitare strani ammiccamenti dalle panchine di Baldi e Persona.
Cantone con un obiettivo in testa se vuol proseguire il cammino: essere in tanti e vincere. Ma non basta la volontà. Deve anche sperare nella X della partita precedente. Nel caso peggiore, per loro è assicurata la presenza al trofeo del Vino.
La Buca quindi già fuori dai giochi? Certo che no, anche se la sconfitta di ieri sera la relega matematicamente fuori dalle semifinali. In caso di successo contro Cantone, per i boyz della bassa si apre la strada per il Trofeo del Vino, a discapito proprio di Tripoli e per colpa proprio delle basse presenze dei campioni in carica che finirebbero così il torneo nel peggiore dei modi, rispecchiando la maledizione della vincitrice in carica.
Nel grafico sotto potete trovare tutte le combinazioni per l’ultima giornata, o quasi.
La parola passa al campo.
GdM