Un giro per il paese per capire come Montecavolo si prepara al grande avvenimento.
La giornata è perfetta (forse un po’ calda..) e quindi anche il pubblico giungerà sicuramente numeroso alla Monteca Arena che per l’occasione ha tinto di bianco le porte, di giallo la scuola materna, verde tutte le reti di recinzione e grigio i pali della luce.
Il gardineros Buldrighini Jr. assicura che il campo sarà in ottime condizioni, tappeto maculato giallo verde (voluto, visto dall’elicottero appare il simbolo della coppa dei cantoni) alto 35 mm, T° del terreno 29°C, una sola buca in prossimità della porta ovest. Si consigliano vivamente i 13 tacchetti, meglio se lamellari e una buona idratazione. Vista l’umidità si sconsiglia ai giocatori di far uso di steroidi anabolizzanti nel prepartita, meglio optare per un panino del bar 3° tempo salsiccia, pomodorini e lattuga, niente mayo che appesantisce. Mettete in borsa il gel, pettine e crema esfoliante, perché la telecamera HD del nostro cameraman riprenderà ogni vostra imperfezione e sarà triste quando tra 20 anni i vostri figli guardando il DVD vi scherzeranno.
In zona Cerro il morale è alto, la finale era inaspettata ma a questo punto, giusto per usare paragoni culinari, è venuta l’acquolina a tutti. C’è chi in zona Favorita già ieri sera ha testato i fuochi d’artificio, ma è d’obbligo la scaramanzia: occhi puntati infatti sulla profezia dell’asino di Montebaducco, in caso di gufata le donne del cerro stanno già preparando per domani sera il “taglio di somarina” per tutti.
In casa Scampate si parla di torta negli spogliatoi.. E comunque vada, o per la coppa o per il compleanno dei gemelli Bertolini verrà fatta sparire a fine partita. Non solo, le ragazze di scampate, quelle che per intenderci tradizionalmente trascorrono le giornate nei campi a mietere il grano, sono in trepidante attesa del rientro dei loro mariti dalla partita e le indiscrezioni dicono che circolano già le magliette “Stasera a voi la coppa e a noi il salame”.
Decisiva per questa partita anche per i singoli. Se la storia insegna qualcosa, dalla finale di stasera uscirà con molta probabilità il nome del Capocannoniere (Ferri e Rosselli appaiati a 8 gol), del miglior portiere (Buldrighini o Rossi?), il miglior giocatore del torneo e forse anche l’assist man (Zurlini-Ferri). Per la consacrazione di questi però bisognerà attendere il 29 giugno.
Grande entusiasmo in entrambi i team, nonostante si vociferino alcune assenze: Si parla di pezzi grossi per entrambe le squadre, ma fino all’ultimo ci è dato sperare nei due organici al completo. Saranno però i presenti a scrivere questo ultimo memorabile episodio della saga Coppa Cantoni 2012.
A poche ore dal fischio di inizio, chiudiamo i commenti e lasciamo che a parlare siano le gesta dei 20 in campo.
Buona finale a tutti
RESPECT