Marcatori: 36’ Cerrelli, 39’ Davoli, 45’ Lupo, 48’ Strozzi, 50’ Strozzi
Assist: Davoli
COMMENTO
Anni fa l’indimenticato Beppe Viola decise durante il servizio di un Milan – Inter finito a reti inviolate e senza grandi emozioni di proiettare le immagini del derby dell’anno precedente. Il primo tempo della seconda semifinale della serata si può riassumere così. Poche emozioni tra due squadre che pensano per lo più a difendersi e a darsele. Il Tripoli, in casa, deve sopperire alle gravi assenze di Casini e Macca; i giallo-viola però non riescono nemmeno a impensierire l’estremo difensore avversario.
La tregua è destinata a vita breve. Sei minuti dopo l’inizio della ripresa il folletto col numero 10 rompe il ghiaccio. Cerrelli prende palla e spara un proiettile che sbatte sul palo e si insacca alle spalle di Agnesini. Ma è un colpo effimero. La Fola si ridesta e pareggia immediatamente con un tiro di Davoli da 25 metri, con Cassina colpevole a guardare. Non è serata per il portierone di Tripoli, che non si oppone a una semplice punizione di Lupo. 1-2 e son dolori. Si scatena infatti l’ariete della Fola. In due minuti piazza una doppietta che chiude la partita e (forse) anche il discorso qualificazione.
Sarebbe banale ridurre il tutto a un Davide (Cerrelli) contro Golia (Strozzi). Non lo è; entrambi risulteranno essere i migliori delle loro squadre. Ma non tutte le favole hanno un lieto fine. E il Gigante può vincere sul Nano.
PAGELLE
TRIPOLI
CASSINA 4,5 Non è serata per il numero 1 dei nero-verdi. Non riesce nell’impresa di mantenere imbattuta la propria porta, dopo le partite con Cerro e La Buca. Gravi errori sui gol di Davoli e Lupo. Al ritorno ci sarà bisogno di lui, questa è certamente la sua controfigura.
MARTINO 6 Ordinato negli interventi e puntuale nelle chiusure. Ma non riesce a limitare le incursioni di Strozzi e Albertini a dovere.
SCARATI 6 Fatica un po’ quando dalle sue parti scendono Golinelli e compagnia, ma nel complesso se la cava. Qualche buon tackle, in alcuni momenti gioca pure da ala.
CRIVARO 6 Forse uno dei più in forma in copertura, riesce ad ottenere buone cose con una marcatura aggressiva ma corretta.
BORTOLAZZI 6,5 Dove non arriva con la corsa, fa valere la sua esperienza. Gestisce la difesa, incocciando con regolarità qualsiasi cosa piova dalle sue parti.
SEZZI 5 Troppo lento in mezzo al campo, non si trova molto con Prandi. Ci mette cattiveria: troppa. Si attacca con A. Golinelli. Un episodio da condannare.
PRANDI 6 Meno vivace del solito, non ingrana e verso la fine crolla con tutta la squadra. Ma senza di lui sarebbe finita molto peggio.
MROZ 5,5 Si isola sulla fascia senza intervenire nel gioco. Poche volte prende l’iniziativa, quando lo fa finisce male. Da segnalare un discreto tiro a rientrare.
CERRELLI 7 Salta di qua e di là come una pulce, è indiavolato. Corre per tre e ci crede fino alla fine. Il gran gol è il coronamento di una prestazione da applausi, la migliore per lui quest’anno (considerando il valore degli avversari).
AYADI 5,5 Non è pimpante come nella partita contro il Cerro. Trova poco spazio nella difesa serrata degli avversari, muovendosi un po’ alla cieca.
BONACINI 5 si divora una buona occasione nel primo tempo. Per il resto, meno profondità del solito. Non è in serata.
CARANO 6 Prestazione generosa la sua. Sente l’importanza della partita e si esalta, regalando ai compagni due sponde di pregevole fattura.
LA FOLA
AGNESINI 6,5 Non molto impegnato dall’attacca nero verde, controlla con sicurezza i pochi palloni che gli giungono. Incolpevole sul tiro di Cerrelli.
LEONE 6,5 Si fa notare per una bella occasione dopo dieci minuti su corner. Partita gestita con tranquillità, non si esalta e preferisce controllare la difesa.
FARIOLI M. 6,5 Vivace nello stretto, ha vita facile sugli scatti avversari. Non è una serata difficilissima per tutta la retroguardia, vedremo al ritorno.
GOLINELLI L. 6,5 Terzino improvvisato, sorprende tutti. Anche gli avversari; dalle sue parti non si passa. Lotta con il cuore, sacrificandosi in un ruolo non suo.
PRIMAVORI 5,5 Parte abbastanza bene nel primo tempo, svanisce però col passare dei minuti. Nella sua posizione cerca poco il dialogo coi compagni di reparto.
ALBERTINI D. 5,5 Nel ruolo di laterale, preferisce restare nella tana e non oltrepassare la linea del centrocampo (o quasi). Timido.
FARIOLI F. 6 L’unico ’00 di tutta la Coppa, si mette con coraggio a metà campo. Buona tecnica, dovrebbe mettere in gioco anche l’aggressività. Buon prospetto.
TIRELLI 6 Non in gran forma, sbaglia qualche semplice passaggio non da lui. Per il resto esegue il suo compito senza grosse sbavature.
GOLINELLI A. 5,5 Troppo nervoso fin dall’inizio, si fa notare più per le parole che per i fatti. La tecnica c’è, manca la sostanza.
DAVOLI 7 Un assist e un gol per lui. Capisce che il portiere non è in serata e non esita a bombardarlo. Sbaglia un’altra ottima occasione in area.
LUPO 6,5 Corre per il campo in lungo e in largo, a volte eccedendo nella foga. Trova la gioia del gol su una punizione dal limite con la complicità del numero 1 avversario.
ALBERTINI D. 5,5 Ci prova più e più volte, ma la palla non vuole entrare. Crea tante occasioni, ma tane ne disfa. E’ sempre accerchiato dai difensori e quando trova spazio è la sfortuna o Cassina a negargli il gol.
STROZZI 7,5 L’uomo che non ti aspetti. Scanchera con i difensori per tutta la sera e alla fine ne esce vincitore. Nel primo gol si libera con un movimento degno del miglio attaccante e trafigge con una deviazione il portiere. Nella seconda rete si fionda come un rapace su un tiro di Davoli. Attaccante di razza.