Ritrovarsi a parlare di Scampate-Il Cerro in finale sarebbe un po’ come ritrovarsi Italia – Germania il 1° luglio in finale.

Roba epica, roba da 4-3 e urla alla Tardelli.

Scampate nel dna ha le mani forti e piedi.. va bè, però l’eccezione fenomenale c’è sempre stata, da Rosselli a Rossi, passando per Furini a Ferri.

Gente laboriosa, attaccata alla maglia ma che nel calcio hanno sempre trovato poche soddisfazioni. Se guardiamo l’albo d’oro ci accorgiamo che i villici hanno frequentato spesso il Trofeo del Vino e poche le zone alte, va da se che negli ultimi 6 anni erano arrivati in semifinale solo una volta (ricordate quella semifinale con la buca con 8 rigori sbagliati?).

Il Cerro, ovvero l’opposto, quasi sempre ben piazzati, centra la 3° finale in 4 anni. I trofei in bacheca non sono molti di più perché in realtà il Dna è da teste calde, in uno spogliatoio difficile dove la psicologia conta più dei piedi, che comunque rimangono indiscutibilmente e mediamente di alto livello.

A scampate l’importante è sempre stato “buttarla dentro”, attaccanti di spessore e se le prendiamo ne faremo uno in più. Il Cerro con la filosofia del “primo non prenderle”, anche perché gli attaccanti negli anni hanno sempre avuto alti e bassi mentre i portieri regalano.

Possiamo solo fare una carrellata guardando il passato cosa ha regalato con questa sfida: 

2003      IL CERRO – SCAMPATE: 9-3

2004:     IL CERRO – SCAMPATE: 2-4

2005:     NON DISPUTATA

2006:     NON DISPUTATA

2007:     IL CERRO – SCAMPATE: 3–0

2008:     SCAMPATE – IL CERRO: 0–1 (finale triangolare TDV)

2009:     SCAMPATE – IL CERRO : 2–2

2010:     SCAMPATE – IL CERRO 3–0

2011:     IL CERRO – SCAMPATE: 2–0

2012:     IL CERRO –SCAMPATE: 2-0

 

Su 8 sfide, 5 sono andate ai collinari, 1 pareggio e 2 ai pianeggianti.

Nelle bacheca di via Montegrappa troviamo 1 Coppa, 4 Tdv e 7 Palii. Quella di via Toscanini è più misera.. 2 Coppe, nessun Tdv e 1 Palio.

Se credete che 9 anni siano troppi per aspettare… scommettete su Scampate.

Se credete che “il Cerro sa come si fa” quando le partite contano allora fate all in su Il Cerro.

Niente pronostici dall’organizasion e i media se non uno:

Sarà una sfida epocale.

Non mancate.