Marcatori: 5’ Rosselli, 7’ Leone, 16’ 41’ 58’ Ferri, 21’ M.Furini

Assist: 2 K.Furini, Baroncini

 

Grande attesa per la partita d’andata tra le due compagini che nel girone di qualificazione hanno ben impressionato. Favoritissimo Scampate, la sua vittoria è data dai bookmakers più o meno come il biscotto tra Spagna e Croazia.

Si comincia. Parte arrembante la formazione villica che, trascinata da un sorprendente Baroncini, mette subito alle corde i blacks. Neanche 5 minuti e arriva la prima marcatura. Tirelli perde malamente palla al limite dell’area e Rosselli, imbeccato da K.Furini e dopo aver scavalcato con eleganza Leone, insacca alle spalle di Schieppati. Si, avete letto bene, proprio Schieppati. Il numero 58 della Fola viene inventato portiere a causa dell’assenza del titolare Bezzi. Ma la reazione degli uomini di Golinelli è rabbiosa. Al 7’ Leone parte palla al piede stile Kakà e scaglia un bolide all’incrocio che Rossi può solo ammirare. Ma è solo un acuto. Infatti Scampate riprende subito a macinare gioco e gambe (degli avversari, s’intende). E’ il 16’. Ferri su punizione indovina l’angolo più lontano e con un tiro non rapidissimo riporta in vantaggio la squadra allenata da mister Montanari. La difesa della Fola continua a subire le sgroppate sulle fasce dei due Furini. Così al 21’ K.Furini se ne va lungo la linea dell’out e pennella un assist al bacio per il gemello; se non è intesa questa… E’ black-out Fola. Al 23’ M.Bertolini (!!) colpisce il palo con un bel diagonale e Ferri s’incarta su un traversone di Baroncini. Al 30’ si sveglia L.Golinelli che sfodera una rovesciata stile Panini che esce di poco a lato (Arrighi ringrazia). Finisce così la prima frazione di gioco, con una sola squadra in campo.

Il copione non cambia, anzi. Il solo D.Albertini (9) prova a condurre la sua squadra verso un’incredibile rimonta, con due tiri quasi di frustrazione. I primi dieci minuti sono senza emozioni; Scampate fa rifiatare gli assi e La Fola prova a riordinare le idee. Ma se Dio perdona, Ferri no. Al minuto numero 11 il bomber di razza pesca dal cilindro una volee da manuale su imbeccata dell’onnipresente Baroncini. Timida risposta degli avversari con i vari Golinelli, Tirelli e Albertini che bersagliano la porta difesa da Rossi. Al 24’ Fionda scaglia una saetta da 30 metri che scheggia la traversa. Poi più nulla. Se non il gol, di pallonetto, su un’uscita sconsiderata di Leone (subentrato a Schieppati nel secondo tempo), del solito Ferri, che firma una tripletta e si porta a casa il pallone (no, questo no, che Cervi s’arrabbia).   

LA FOLA

LEONE 6 Grande gol il suo. Non valutiamo la prestazione da portiere, perché non è il suo ruolo. Per il resto cuore e piedi, il migliore per la tenacia.

LUPO 5,5 Poco presente nel gioco fin da subito, viene non di rado saltato in modo impietoso sulle fasce e corre per lo più a caso. Meglio qualche rinfrescata di tattica.

A.GOLINELLI 5,5 meglio lui del fratello, perché prova quasi da solo ad arginare gli inserimenti avversari e a riaprire il gioco. I compagni non lo aiutano e la sua prestazione ne risente.

FARIOLI 5 Sui lanci lunghi non ha problemi. Fatica invece sui filtranti rasoterra che tagliano l’area. Cola a picco come tutta la difesa, con cui non s’intende proprio per nulla.

GRASSELLI 5,5 Corre il doppio degli altri ma viene sempre contrastato con efficacia dagli opposti centrocampisti. Sbaglia spesso l’ultimo tocco e non riesce a saltare l’uomo. Ci prova ma senza successo.

MASCIULLI 5 E’ un’altra persona rispetto alle partite precedenti. Non riesce a supportare a dovere Fionda in attacco e fa più danni quando si posiziona maggiormente arretrato. Rimasto negli spogliatoi?

D.ALBERTINI (3) 5 Poco brio e grinta. Minutaggio ridotto e forse qualche motivo c’è. La voglia non sembra quella che c’era nei primi incontri.

TIRELLI 5,5 Colpevole sul gol di Scampate che apre le danze. Ostenta troppa sicurezza, a cui non corrispondono giocate dello stesso rango. Fuori forma.

L.GOLINELLI 5 Sparisce quando c’è da prendersi la squadra sulle spalle e guidarla alla rimonta. E’ molto meno incisivo del solito ma è normale visto la giornata spaziale dei difensori di Scampate. E’ mancato quando serviva.

D.ALBERTINI (9) 6 L’unico che si salva in maniera dignitosa lì davanti. Lotta e non demorde mai, cerca un po’ di gloria con dei tiri molto precisi. Gli manca però l’illuminazione giusta.

CARUSO 5 Becca un’altra giornata no. Infonde pochissima sicurezza al reparto difensivo e quando Scampate si riversa tutta in attacco non sa dove guardare. Serata no.

SCHIEPPATI 5,5 Fuori dai pali è ovviamente meglio che dentro, ma quando si toglie la casacca del portiere è già passato il primo tempo e poco può fare. Sfortunato.

SCAMPATE

ROSSI 6 Partita senza tanti problemi la sua. Amministra bene le poche uscite che deve svolgere e sul gol non ha colpe.

CHIANESE 6 Pochi minuti per lui, bastano per fare presenza in mezzo al campo e per arginare le poche incursioni della Fola. Sostanziale.

P.BRAGLIA 6 Spinge poco sulla fascia ed è forse l’ultimo dei pericoli per la formazione avversaria. Non si dimostra molto coraggioso ma svolge al meglio il suo compito.

D.BRAGLIA 6,5 Molto ordinato e pulito quando il pallone arriva dalle sue parti. Ma per tutta la difesa  è vacanza e i doveri sono facili da svolgere.

BEZZI 6 Anche lui entra in campo abbastanza deciso e ribatte ogni pallone senza tanti complimenti. Ma si sa, dalle parti di Scampate si pensa solo alla sostanza. Spiccio.

M.FURINI 6,5 Firma il terzo gol di Scampate, coronando l’assist del fratello. Tanta corsa e molta tecnica, una delle sue migliori prestazioni finora. Sembra essersi sbloccato in tutti i sensi.

GOVI 6 Il voto, che molti giudicheranno inspiegabile, avendo lo stesso toccato 0, ma per davvero, palloni, è stato assegnato esclusivamente per la vistosa bandana indossata. Pirata dell’area.

BARONCINI 7 La partita sena dubbio perfetta per un centrocampista come lui. Pennella cross a destra e a manca, ci prova con dei tiri sempre in porta e serve numerosi assist (di cui uno finalizzato) a Ferri. Disegna geometrie per tutto il campo.

K.FURINI 7 Sottotono in partenza, scalda i motori e diventa imprendibile. Sicuramente non il migllior match per il gemello, ma anche quando no sembra in formissima colleziona la bellezza di due assist. Immancabile.

VALENTINI 6 Impegno e sostanza, forse non sarà la pedina più pregiata nella scacchiera di Montanari ma sa disporsi in campo con intelligenza e la giusta foga agonistica.

FERRI 8 Il puntero dei villici colpisce ancora. Cala tre assi dal suo repertorio (pallonetto, punizione e volee) e trascina Scampate in finale. Ormai non ci sono più aggettivi per descrivere la sua classe. O forse uno c’è: infinito.

M.BERTOLINI 6,5 Mai così in forma, becca pure un palo. O a Scampate circolano sostanze non meglio identificate o non ci sono spiegazioni. Ringhio.

F.BERTOLINI 6,5 Coordina tutta la difesa e non si fa intimidire dalle rare discese di Fionda e Golinelli. Un lavoro semplice per lui.

ROSSELLI 7 Che coppia d’attacco con Ferri. L’intesa è geniale e non si pestano mai i piedi. Un aggettivo anche per lui: eterno Diego.