Marcatori: 32′ Grossi F. (C), 55′ Schillaci (R), 59′ Schillaci (R), 64′ Iori (R)

INCIPIT

Perché esiste lo sport?

Alla fine del corridoio che porta all’ingresso del campo centrale di Wimbledon, è presente questa frase, “Che tu possa incontrare il trionfo e il disastro e fronteggiare quei due impostori nello stesso modo». Frase di Rudyard Kipling.

Lo sport ci invita a vivere entrambi i momenti per trarne un insegnamento, sta a noi cogliere il senso per trovarne l’equilibrio…
…Rodano contro Cerro è stato questo.
E pensa che c’è chi la chiama una semplice partita di pallone.

CRONACA

La metà di una bugia non fa la verità, canta Tiziano Ferro.
Potrei stare qui a scrivere con un italiano gradevole che non vi siete persi niente nello stare a casa a guardare Report condotto dal bravo ma non eccelso Sigfrido oppure che avete fatto bene a passeggiare per le strade del centro città ad osservare gli alberi che non ci sono più perché mantenerli costa troppo quindi, meglio asfaltare tutti ma, mentirei.
Vi siete persi la partita dell’edizione 2023.
Meglio di Cremonese – Sassuolo 3-2 del 6 Marzo per intenderci, ribattezzato l’evento sportivo dell’anno.

Di fatti abbiamo scelto di non disputare la finale perché meglio non si può.
(stiamo scherzando, non scrivete su Instagram “ma è vero che non fate la finale?”)

Alla mia destra mia figlia pronta a scrivere, alla mia sinistra Isabella pronta a fare le foto, in mano l’hamburger pronto a subire una morte certa (portato dal gentile Teo, 9 per la delicatezza del gesto), gli occhi sulla partita e andiamo a comandare.
Arbitra Rovazzi Michele Farioli da Via Petrarca

Primo tempo contratto come il muscolo di Jacobs dopo aver guadagnato 4 milioni di euro, Cerro fa la partita forte di un centrocampo che ricorda quello della Salernitana mentre Rodano (orfana del guru Benny Benassi sembra per problemi diciamo gravitazionali) si affida a Pluchino o meglio si affiderebbe visto che viene marcato in maniera magistrale da Farinelli che letteralmente non gliela fa vedere.
Eppure Cerro le occasioni le ha avute tra il palo di Casta e il rigore sbagliato da parte di Baggiuldrighini.
Su Tik Tok gira un video, per il compleanno di una donna del gruppo zizza non meglio identificata, dove il buddo dichiara “sui rigori sono infallibile” cit.
Cit. + Cit. = Meglio non dire queste cose.

Secondo tempo pronti via e goal di Grossi di rapina in area un po’ alla Inzaghi un po’ alla Cammellini nel suo goal con Tripoli rimasto negli annali.
I Martini sprecano diverse occasioni che avrebbero potuto chiudere il match e al 55′ goal di Schillaci che riapre tutto.
Rodano ci crede
Cerro si c_g_ in m_n_o
Al 59 succede l’incredibile.
Tommy Vecchi si inginocchia cercando la Mecca e subito dopo Schillaci, ancora lui, realizza il 2 a 1 con un sinistro che beffa il portiere e i sostenitori giallo canarino.

Supplementari.
Tutti sapevano come sarebbe andata a finire.
Bravi.
Avete capito anche voi .
Rodano entra in campo modalità Batman quando lo fanno arrabbiare e pressa Cerro fino a portarlo al fallo di rigore.
Lo batte Iori, goal.
3 a 1 Rodano
Assalto finale Cerro senza realmente ferire e…chiudete le valigie ragazzi del Rodano, andiamo in finale.

PAGELLE

Rodano

Braglia 8: rimarrà nella storia del torneo il tatuaggio a bordo campo fatto a fine partita, sul coppino, con scritto “fratelli Martini, qui non entrate”.
Eroe dei due mondi.

Schillaci 9: come il Bimby in cucina sa fare tutto, difende, segna due goal, parla parla parla con tutti, leader spirituale e pedagogico della squadra.
Migliore dei suoi

Fontanelli 8: giocatore completo.
Così completi ho visto solo Xavi, la Volvo XC60 versione full e un doppio petto tinta unita da Toschi uomo .

Torri 7: come le formiche sparse in tutta la casa quando vivi con dei figli che mangiano merendine in ogni stanza, lui è ovunque ma a differenza delle formiche non si lascia calpestare e buttare nell’umido come uno spaghetto Barilla qualunque.

Melioli o Meglioli 5 o 7: no perché se fosse Melioli 5 (senza G perde di efficacia) se invece fosse Meglioli 7 perché da personalità al cognome.

Corradini 7: se Acerbi è arrivato in finale di Champions, il Corra ha tutto il diritto di giocarsi la finale con una prestazione da libero anni 60 o 90….

Iori 8: da domani tutti i bambini nati a Rodano saranno chiamati Iori di secondo nome…un rigore che cambierà per sempre la storia di questo popolo

Vecchi 6: si presenta al campo alle 14:34, esattamente 5 ore e 26 minuti prima del match. Per ingannare l’attesa e abbattere l’ansia telefonona a Thomas per chiedergli se ha tagliato l’erba anche dietro la porta lato curva Grisendi, due audio a Farioli per assicurarsi dell’acquisto delle salsicce, un meme alla fidanzata di un gatto che disegna un cuoricino sulla sabbia e quattro paleggi con due bimbi del campo estivo dimenticati dai loro genitori.
Poi scende anche in campo a gustarsi la storia in prima fila.

Vellani 6,5: Polase e succo di limone post matrimonio si presenta in campo lucido e focalizzato sul match, non sbaglia niente.

Augusti s.v: approffitiamo della sua pagella per ricordare al gentile pubblico della Coppa che nel 2024 , dal 6 al 9 Giugno si voterà per le elezioni europee.
Questo perché il calcio è importante ma il senso civico di più

Faboure 7: motorino Piaggio senza strozzature in fascia si fa fatica a prenderlo, ogni tanto perde la palla da solo ma d’altra parte nessuno è perfetto tranne Roger.

Pluchino 5,5: oh, Farinelli lo sta ancora seguendo in questo momento che sta salendo in macchina…è salito con lui…si è nascosto dentro la sua borsa…è dentro la tenda della sua cameretta…è ancora con lui…

De Stefano 6: arriva a match in corso , saluta, si accomoda in panchina. Bravo , l’educazione è sinonimo di intelligenza.

Gino Renato 9: non gioco ma si siede in panchina a tifare i suoi con fare simpatico e preso bene dalla vita.
Più simpatico di Renato Pozzetto comunque.

Il Cerro

Ferrari 5,5: se parava il rigore a Iori diventava proprietario di due/ tre ville in via Manot but non è successo

Martini Alex 6: si danna ma non la butta dentro un po’ per sfortuna un po’ per imprecisione un po perché è facile parlare da fuori come faccio io che giudico ma non gioco quindi mi pongo su una posizione comoda e di superiorità che nasconde la paura di confrontarmi sul prato verde e capire se davvero non ho più il fisico per correre dietro a dei diciottenni palestrati e tatuati con scritte orientali che neanche loro sanno il significato ma oggi funziona così.

Martini Andrea come suo fratello ma con il cerchietto

Mattia Magri 5,5: provate voi a fare la controfigura di Scamarcio a Cinecittà alle 16, prendere il Freccia rossa col riscaldamento rotto, arrivare e scendere in campo.

Marco Buldrighini 5: “Eh già” come canta Vasco .
Dai su non fare così .
Baggio ha sbagliato il rigore ai Mondiali e non è che se la passi poi così male…forza e coraggio, un anno di caccia con Delmonte e nel 2024 i rigori, per te, saranno facili come taralli sgranocchiati a bordo vasca della piscina di Tiro

Grossi Filippo 7: un goal per toccare il cielo con un dito ma poi non era il cielo ma il soffitto della camera di Schillaci.
È stato solo un brutto sogno, passa, fa male ma poi passa

Zizzo 6: centravanti alla mitra Matri negli anni juventini, tiene palla, sponda, prova il tiro, poi basta perché altrimenti sarebbe già più forte di mitra Matri che poi non è così difficile.

Casta 7: praticamente è Barella con una tessera Anspi in più.
Futuro capitano.

….pausa vado a dormire che si è fatta una certa …
Riprendiamo domani mattina.


….

….
….
Zzzzz
Zzzzz
…..
….
….
….
….
….
….
…..

Buongiorno, dormito bene?
Dunque, dove eravamo rimasti?
…Zizzo fatta
Ecco il Gozzi che non ti aspetti.
Ho riflettuto tutta la notte sulla sua pagella e devo dire che, per fare una sintesi, si può dire che

Gozzi : F=G(m*m/d^2)

Farinelli 8: marcatura a uomo su Pluchino impeccabile, tutta grinta concentrazione e ordine. Sulle orme di Gatti futuro pallone d’oro del calcio italiano.
Migliore dei suoi

Fontanelli 5: purtroppo ha sul piede la palla del 2 a 0 che calcia fuori ma la vita è questa, ogni giorno una nuova occasione. Iscriviti al Pavaglione, se mai la butti dentro in finale e ti intitolano la strada che porta al Bianello

Fiori 5,5: Fiori rosa, fiori di pesco, c’eri tu
Fiori nuovi, stasera esco, ho un anno di più
Stessa strada, stessa porta
Scusa se son venuto qui questa sera…a mio modesto parere la canzone più bella di Battisti

Attolini 5,5: l’animatore più amato dai bambini del campo estivo, presenti in 320 per fare il tifo, causa il rigore del definitivo 3 a 1, prova a lamentarsi ma si ricorda che Farioli è il boss del bar quindi se vuole mangiare meglio stare zitti
Priorità nella vita.

Arbitro Farioli 8: dirige la partita come organizza la cassa dei soldi agli addi al celibato dei regazz, ovvero con parsimonia (per i cartellini), equilibrio (nei giudizi), sangue freddo (nei momenti chiave).
Se non apre un bar in via Turri, suo grande sogno, la carriera dentro all’Aia è pronta.