COMMENTO La Fola-La Buca 4 – 3

Marcatori: 26′ F.Carletti (B), 31′ Leone (F), 33′ D.Albertini (F), 44′ L.Golinelli (F), 45′ Masciulli(F), 54′ M.Carletti (B), 60′ Montanari (B)

Assist: Boschini, Fionda, A.Golinelli, S.Albertini

Si sfidano il fanalino di coda della Coppa 2012 e la terza in classifica, per una sfida che solo in apparenza è dall’esito scontato. E’ anche la sfida tra fratelli Carletti e fratelli Golinelli, veri e propri metronomi del centrocampo. Molto pesante si rivelerà l’assenza sulla fascia del poderoso Bolognesi. I primi minuti sono abbastanza confusionari, neanche di studio. Sono solamente movimentati dal pimpante F.Carletti che piazza un tiro a rientrare che si stampa sul palo alla destra di Gualandri. Il numero 8 della Buca da inizio a un duello con L.Golinelli che lo vedrà impegnato per tutta la partita, senza esclusione di colpi rpoibiti. La prima vera emozione è un gol annullato; l’arbitro Morini non convalida infatti una rete assolutamente regolare a D.Albertini, il 9 della Fola. Fino al 25′ la coppia centrale Leone-Schieppati tiene benissimo e da lì non si passa. Un minuto dopo ecco la sorpresa; Caruso, appena entrato, sbaglia il disimpegno regalando palla alla Buca che, con un millimetrico assist diagonale di Boschini, passa in vantaggio con F.Carletti, che batte Bezzi con un tiro al volo ad incrociare. La Fola non ci sta e al 31′ pareggia con il ruggito di Leone; il centrale svetta più in alto di tutti e insacca il cornero di D.Albertini (9). Si va negli spogliatoi sul risultato di 1 a 1.

Si parte e neanche 3 minuti arriva il vantaggio black. D.Albertini viene atterrato ai 20 metri da Al.Filippi e su calcio da fermo castiga Gualandri con un tiro abbastanza infimo. La palla non è angolata e nemmeno potente, quindi si può considerare come un regalo del numero uno orange. Fionda e Grasselli sono scatenati e creano non pochi pericoli alla porta della Buca. Al 7’della ripresa il tiro del numero 9 da 25 metri è ribattuto solo dal palo, con Gualndri immobile. Dalla parte opposta solo Iattarelli e Boschini danno segni di vita. Al 14′ il 3-1, tutto Golinelli. Il minore dei due pennella un assist che taglia la difesa a tre arancione e mette il maggiore nelle condizioni migliori per mettere la sua firma sul match. C’è gloria anche per Masciulli che un minuto dopo castiga La Buca con un tocco morbido a scavalcare Gualandri su filtrante di S.Albertini. La partita sembra conclusa ma come ha insegnato la Coppa quest’anno tutto può ancora succedere. L’incontro si riapre al 24′ con il tap-in al volo di M.Carletti, piuttosto assente fino a quel momento, che raccogli una respinta corta di Bezzi. A tempo quasi scaduto arriva anche la rete di Montanari, ma è ormai troppo tardi per rimontare. La Fola cinica, La Buca pigra.

LA FOLA

BEZZI 5,5. Non può molto sui gol, e sicuramente non è abbastanza reattivo nell’uscita in almeno due occasioni. Più sicuro del solito ma tre gol sul coppino pesano.

LEONE 7: Il PSG sembra interessato anche a lui. A parte gli scherzi, ottimo tempismo, grande elevazione e fiuto del gol. Difensore stile Baresi, quando c’è tutto gira, quando scende sembra un’altra squadra. La Fola si affiderà soprattutto a lui per approdare in finale.

SCHIEPPATI 6: Lì in difesa è in buona compagnia, si limita comunque a contenere le sgroppate frontali dei Carletti. Fa bene il suo mestiere, sarebbe interessante vederlo nell’area avversaria più frequentemente.

FARIOLI 6,5: Tanto cuore e molta grinta. I centimetri nel calcio non sono tutto, quando vengono compensati dalla determinazione e dalla corsa. Terzino tuttofare, non passano pericoli dalle sue parti.

CARUSO 5: La forma migliore sembra ancora lontana. Perde malamente palla sul primo gol arancione, non azzecca molti disimpegni. Infonde poca sicurezza nella compagine black. L’anno passato fu una delle sorprese più belle, in questo pare un altro giocatore. Insicuro.

D.ALBERTINI 6: Gioca solo un tempo, riesce a coprire abbastanza ordinatamente la sua fascia. Non avanza mai palla al piede, sembra quasi che scotti il pallone per lui. Timido ma operaio.

GRASSELLI 6,5: Sgroppa sulla fascia, andando sempre a crossare o a impensierire Gualandri. E’ molto generoso e corre per tre. Se sprecasse meglio le energie potrebbe fare anche meglio. Si impegna e impegna.

LUPO 6: Forse non è il suo ruolo, pare fuori posizione. Tocca pochi palloni sulla fascia e non sempre fa quello che dovrebbe fare. Pecca di tattica e un po’ di tecnica, forse offuscato dalla presenza dei due fratelli Carletti.

TIRELLI 6,5: Non onnipresente come al solito, svolge lo sporco mestiere di mediano a tratti lucidamente, in altre situazioni con insufficienza. Nel complesso però se la cava dignitosamente, aiutato da due eccellenti piedi.

S.ALBERTINI 6: Sbaglia quasi tutti i controlli aerei ma serve un assist incredibile a Masciulli. Un torello a centrocampo, ma il raporto con la palla è controverso. Si può migliorare.

A.GOLINELLI 6: Nella sfida con F.Carletti si fa innervosire troppo, e non riesce di conseguenza a giocare come saprebbe fare. Pennella un passaggio per il fratello d’alta scuola e avanza di frequente palla al piede. Dovrebbe pensare solo al gioco.

MASCIULLI 6,5: Firma l’ennesima marcatura con un colpo che inganna Gualandri. Si muove alla Fabregas, con inserimenti che spaccano in due la difesa della Buca. Meglio in attacco che sulla fascia. Carpe diem.

L.GOLINELLI 6,5: Ancora a segno, ricopre il ruolo di finalizzatore ma anche quello di diga a centrocampo. E’ lui l’anima della Fola, la bandiera che incita e fa salire la squadra. Meno ordinato del solito, ingaggia un bel duello sulla mediana.

D.ALBERTINI 7,5: Se cercate il Gomez della situazione, eccovelo qua. Tanta roba. Sforna assist a giocate stile Ronaldinho, è in agguato sempre pronto a colpire. Si muove furtivo ed è sempre al posto giusto. Il gol su punizione nasce da una sua azione frontale, fermata solo da un’entrata falloso dei difensori avversari. Matador o Torero, per lui non fa differenza.

 

LA BUCA

GUALANDRI 5: Cosa è successo nella punizione? Lo sa solo lui. Il portierone si fa riconoscere non per i suoi miracoli, ma per una disastrosa micia. Gli altri gol fanno da contorno ad una pessima giornata, da dimenticare.

ZAMBOU 6: L’unico che si salva in difesa. Quando Albertini lo punta, riesce sempre a cavarsela. Forse non sarà il massimo dell’eleganza, ma ottiene sempre un buon risultato. L’ancora di salvezza.

AN.FILIPPI 5: Non riesce ad arginare le discese delle ali opposte e soprattutto a guidare una difesa che pare quella dell’Irlanda. Dovrebbe caricarsi la squadra sul groppone, e invece cerca di smaterializzarsi dal campo. Evanescente.

AL.FILIPPI 5,5: Poco attento agli inserimenti, non pervenuto nella maggior parte dei gol. E quando esce palla al piede son dolori; non riesce mai a servire il centrocampista. Si fa anticipare in mischia con troppa facilità.

REVERBERI 4,5: Lento e prevedibile, sempre in ritardo e perennemente fuori dal gioco. Prova qualche azione alla “o la va, o la spacca” e non impensierisce mai l’avversario di turno. Disastroso.

F.CARLETTI 6,5: Costantemente con la palla tra i piedi, prende in spalla La Buca e prova a trascinarla. Il migliore dei suoi, è l’unico che ci crede fino in fondo. Apre le danze con un bel gol. Viene anche ammonito, troppo nervoso.

M.CARLETTI 6: Anche per lui una rete, ma è meno incisivo del fratello. Sembra la classica giornata no e viene troppe volte superato in slancio da L.Golinelli. Non è in palla come ci ha abituato in passato.

BOSCHINI 5,5: E’ vero, serve un bell’assist, ma nel resto della partita non è appariscente e scompare a tratti. Non trova la posizione in campo e non s’intende con i suoi partner d’attacco. Rinunciatario.

IATTARELLI 5,5: Vale più o meno lo stesso discorso fato per Boschini. Non fa squadra e spreca troppo fiato in corse senza senso sulla trequarti. Manca d’intesa, sicuramente non di voglia. Da apprezzare ma non basta.

MONTANARI 6: Perchè è giovane e perchè ha segnato. per il resto non tocca un pallone per tutto il match ed è sempre anticipato da chi ha una maggior esperienza  sui campi da gioco. Carta per il futuro.

 

1 Comment

  1. coppadeicantoni

    14/06/2012 at 21:38

    Complimenti per il tempismo.