Marcatori: 10’pt Ferrari F (C), 12’st Ferrari F (C), 14’st Codeluppi (C), 29’st Ferrari M(C).
Assist: Codelluppi (C), Codeluppi (C), Llugaxhija (C).
Espulsioni: Mazzieri A.

 

A inizio partita le due compagini sanno benissimo quali sono i loro obiettivi: Scampate vuole centrare la sua quarta finale consecutiva, mentre Cantone la finale non la vede dal lontano 2008, anno in cui vinse la sua prima e unica Coppa dei Cantoni. Il punteggio dell’andata vede avanti Scampate, ma il margine è sottilissimo: 0 – 1 per i ragazzi della campagna.

La partita inizia a ritmi bassi: Scampate si accontenta del risultato e Cantone non riesce a varcare la ¾ avversaria. Questo equilibrio dura però solo fino al 10’ quando su una rimessa laterale a favore sbagliata, Scampate si fa trovare impreparata e Codeluppi con un filtrante rasoterra perfetto imbuca Ferrari F. che solo davanti a Margini lo punisce piazzando la palla sotto le gambe con grande freddezza. 0 – 1 Cantone e risultato fotocopia dell’andata. A questo punto Bertolini F. entra in campo (ritardo per lui come il fratello all’andata) con le idee ben chiare: non si deve andare ai rigori! Fino alla fine del primo tempo infatti sarà Scampate a creare le occasioni più ghiotte: al 15’ Mazzieri A. parte da destra, si avvicina al limite dell’area e scarica su Baroncini che però non trova il diagonale basso di sinistro. Al 20’ Mezzadri perde palla sulla sua ¾ campo e Crivaro si invola sul fondo: ancora decisivo Ferrari con un intervento in scivolata. Al 23’ l’occasione più nitida capita a Baroncini: palla a mezza altezza, Mezzadri ancora indeciso si fa anticipare di testa dal numero 11 di Scampate che da mezzo metro appoggia a pochi centimetri dal palo. L’arbitro Rabotti dà 0 minuti di recupero e le squadre vanno negli spogliatoi sullo 0 – 1.

Inizia il secondo tempo e la sorte della partita si ribalta: Scampate decide di lasciare negli spogliatoi lo spirito combattivo che da sempre li contraddistingue ed è monologo Cantone. Al 35’ Codeluppi batte corto un calcio d’angolo su Ferrari M. che però viene bloccato da Bertolini F.; 2 minuti più tardi stesso episodio, ma stavolta Ferrari viene rimpallato 2 volte. Quando il goal sembra nell’aria ecco Scampate che reagisce: Bertolini M. mette al centro per Ahmed che di esterno sinistro sbatte contro Pinetti. Come mi piace sempre dire: goal mangiato goal subito: Scampate fuori posizione viene di nuovo infilata, al 42’, dalla coppia Codeluppi – Ferrari F. con un goal che è la fotocopia del primo, anche se stavolta Ferrari decide di metterla sotto la traversa. 0-2 Cantone. Scampate perde le ultime speranze e 2 minuti più tardi viene trafitta ancora: Llugaxhija si beve Bezzi con un gioco di prestigio, cross perfetto teso al centro che trova Codeluppi solo davanti alla porta: 0-3 Cantone e partita virtualmente chiusa. Scampate deve segnare almeno 3 goal e Mazzieri A. ci prova subito con una grande punizione dal limite sulla quale uno strepitoso Casini ci mette una pezza. Al 50’ episodio chiave della partita: contrasto dubbio tra Pinetti e Mazzieri A. al limite dell’area di Cantone che però l’arbitro Rabotti non segnala. Mazzieri si avvicina all’arbitro e gli ride ironicamente in faccia; Rabotti non ci sta e decide di espellere direttamente il numero 70 di Scampate. Senza più il suo faro a centrocampo Scampate cerca solo di limitare i danni. Al 52’ Codeluppi crossa basso su Imeraj, ma Bezzi anticipa evitando il facile tap-in nel numero 70; sugli sviluppi del calcio d’angolo Codeluppi prova a beffare Margini tirando direttamente in porta, ma il portiere è attento e disinnesca il pericolo. 3 minuti più tardi ancora Codeluppi scarta tutti al limite dell’area, ma Braglia P. gli nega la gioia della doppietta personale; sul rimpallo si avventa Bertolini M. che da ¾ avversaria prova la “palombella” sotto la traversa che però trova sempre un attento Casini. Al 59’, quando la partita sembra ormai finita, Arrighi lancia su Codeluppi che scarica al centro per Ferrari F.; il tiro viene rimpallato e finisce sui piedi dell’altro Ferrari: limite dell’area, alza la testa, si sposta la palla e con un bellissimo destro a giro fredda Margini sul palo più lontano. 0-4 Cantone e discorso Finale archiviato.

Un’irriconoscibile Scampate senza voglia nel secondo tempo esce malamente sconfitta e non riesce nell’obiettivo di centrare 4 finali di fila. Dall’altra parte un Cantone coeso e con tanta voglia di vincere sfiderà la Fola nella Finale di Giovedì. L’ultima volta che è arrivato in finale Cantone ha vinto: riuscirà a ripetersi a 7 anni di distanza?

PAGELLE:

SCAMPATE

MARGINI: Beffato sotto le gambe nel primo goal, lasciato da solo sul secondo, impotente sul terzo ed immobile sul quarto. Quattro aggettivi, quattro goal presi. Non una bella serata per lui, ma a parte il quarto, a frittata già fatta, sugli altri è lasciato veramente da solo contro Codeluppi e Ferrari F. che stasera sono spiritati. Voto 5 Abused.

BERTOLINI F.: Entra quando la sua squadra ha già preso il primo goal e ha il merito di dare la carica per tutto il primo tempo. Poi si innervosisce e smette di giocare il calcio che sa giocare, Scampate capisce per osmosi e tracolla. Voto 5,5 Iracondo.

BEZZI: Si fa bere da Llugaxhija sul goal dello 0-3, ma subito dopo anticipa miracolosamente Imeraj facendosi quasi perdonare. Per tutta la partita è l’incubo di “Ibra” nonostante il gap in altezza, ma Scampate prende 4 goal e lui è tra i difensori. Voto 5,5 Ubriaco.

BRAGLIA P.: Perde completamente Ferrari F. sul primo goal e non felice ripete lo stesso errore anche sul secondo. Non in serata così come tutta la difesa di Scampate. Voto 5 Preso a pallonate.

BRAGLIA D: A centrocampo fa valere il fisico, ma non basta contro un Cantone così tecnico. Viene preso nella morsa e tocca ben pochi palloni senza giocate degne di nota. Voto 5+ Body Builder.

BERTOLINI M.: Avventura finita per Matteo e compagni. La sua partita è simile a quella di Braglia D., ma a differenza sua riesce ad alzare la testa e prova ad inventare il bel calcio. Purtroppo il pressing di Cantone è asfissiante e lui non riesce a riportare a galla la sua squadra. Voto 5,5 Annegato.

BARONCINI: L’unico a crederci fino in fondo e ad andare più vicino al goal per due volte: il suo sinistro in diagonale finisce veramente di poco a lato. Se fosse entrato forse Scampate sarebbe in finale di nuovo, ma purtroppo non si vince con i “se” e con i “ma”. Voto 6 L’ultimo dei bovari.

MAZZIERI A.: Come al solito è lui a fare da guida al centrocampo di Scampate con i suoi piedi aggraziati, come al solito è lui a dare qualche legnata quando serve e come al solito è lui a battere le punizioni (e per poco una non la butta dentro). Purtroppo come al solito si fa notare per le sue proteste, continue e fastidiose. Rabotti oggi non ci sta e decide di cacciarlo fuori direttamente. Decisione forse un po’ esagerata, ma ad esagerare solitamente è lui e ciò dispiace visto il suo grande talento. Voto 4 Come al solito.

GIOVANNELLI: Parte giocando punta, poi viene spostato dietro e Scampate là davanti diventa un lontano miraggio. Forse partendo in avanti non riesce a tornare alla mentalità difensiva e si addormenta insieme ai compagni. Voto 5,5 Puntero malriuscito.

CRIVARO: Il Golden Boy di Scampate stasera non impatta sulla partita e l’unica occasione che ha è una girata al limite dell’area che si spegne sul fondo. Va bene che un attaccante deve metterla dentro, però in mezzo a tre si sarebbe trovato in difficoltà anche Tevez…E pensare che dall’altra parte c’era Ahmed libero e solo davanti alla porta. Voto 5 Egoista.

BEN ROMDHANE: Minutaggio limitato, per lui solo 15/20 minuti, ma quando entra rischia di fare il colpaccio e di portare la propria squadra in parità. Purtroppo il calcio è un gioco strano e non appena viene sostituito, quasi come una punizione del “Dio del calcio”, Scampate subisce goal. Voto 5,5 Malocchio.

CANTONE

CASINI: Si fa trovare attento sulle uniche due palle molto insidiose che arrivano verso la sua porta; se fossero entrate la partita sarebbe stata sicuramente diversa, magari anche a sfavore della sua squadra. Fortunato sulle due occasioni di Baroncini nel primo tempo. Voto 7 Mister mister delle mie brame.

MOSCA F.: Partita facile per lui senza infamia e senza lode. Non ha bisogno di mettersi in mostra e fa il suo lavoro senza mai superare la metà campo. Voto 6,5 Colonne d’Ercole.

FRANCESCHI: Fondamentalmente uguale al compagno di reparto Mosca F., in più, da veterano dei campi da calcio, guida (e striglia) il giovane Mezzadri. Voto 6,5 Attento.

PINETTI: Roccioso e a volte anche un po’ falloso. Fa valere la sua stazza come i difensori vecchio stampo e su ogni calcio d’angolo sale per insaccare però senza successo. Un più rispetto agli altri due difensori per il bel salvataggio su Ahmed. Voto 6/7 Torre.

MEZZADRI: Il giovane di Cantone oggi è molto più insicuro del solito e rischia anche di far affondare la barca nel primo tempo quando Scampate è più aggressivo. Nel secondo tempo ha vita facile contro una squadra quasi invisibile. Voto 6 Pasa ‘cla bala.

FERRARI M.: Corre come un forsennato dal primo all’ultimo minuto su tutti i palloni e a fine partita trova anche la soddisfazione del goal con un bel destro a giro. Forse un po’ petulante nelle proteste, ma prende anche tanti calci. Voto 7,5 Sparategli.

BEZZI A.: Il campo bagnato sembra il suo terreno: gioca poco, ma in quel poco si esibisce in qualche scivolata da manuale ed in uno stop su lancio di 40 metri impeccabile. Meglio del fratello. Voto 6,5 Calamita.

ARRIGHI: Commette qualche errore di impostazione regalando palla agli avversari spesso in rimessa laterale, ma ci prova anche con un bel tiro al volo di sinistro che però non trova il bersaglio. Voto 6+ Generoso.

BEZZI L.: Come già scritto prima, lui stasera è il fratello che gioca peggio. Quando qualcuno lo tocca appena lui si butta a terra gridando e reclamando il fallo come se gli avessero rotto una gamba. Da segnalare un bel tiro dalla 3/4 che sottolinea che il piede ce l’ha, basterebbe usarlo di più. Voto 5,5 Prima Donna.

FERRARI F: Basterebbe una parola per descrivere la sua partita: OVUNQUE!! Segna due goal a tu per tu con il portiere con una freddezza disarmante, copre sulla linea di fondo un cross destinato agli attaccanti di Scampate; insomma lo vedi passare silenzioso da un’area all’altra come se stesse giocando a calcetto in un campo di 15 metri. Con Codeluppi si intende alla perfezione e i suoi movimenti sono perfetti. Voto 8,5 Ubiquità.

CODELUPPI: Stasera è spiritato: si inventa 2 assist perfetti rasoterra (nonostante le condizioni del campo) per Ferrari F. che beffano la difesa di Scampate e poi chiude la partita con un tap-in vincente a portiere battuto. Nel mezzo un’altra dozzina di passaggi eccellenti per i suoi compagni e dribbling ubriacanti che lasciano di sasso i giocatori di Scampate. Grande acquisto per la Coppa dei Cantoni! Tutti noi aspettiamo di vedere se sarà di nuovo così decisivo anche in finale. Voto 9 The Master.

MOSCA A.: Stasera non è il Mosca delle partite scorse in grado di trascinare la propria squadra a suon di goal, ma con gli altri due così in forma si tiene per la finale. Comunque tutti i lanci arrivano su di lui, simbolo di grande fiducia da parte della squadra e lui ripaga questa fiducia non perdendo un pallone. Voto 6/7 Il pallone è mio.

LLUGAXHIJA: Incredibile l’azione dello 0-3 per la sua squadra: dribbling su Bezzi e cross teso al centro, quasi da calcetto, per Codeluppi che non può sbagliare. Mostra anche qualche buono scatto che lascia di stucco la difesa di Scampate. Voto 6/7 Are you a magician?!

IMERAJ: L’Ibra de’ noi altri fa valere la sua massa stoppando e scaricando i palloni che gli arrivano addosso…Però solo addosso! Se sono spostati anche solo di qualche metro è sistematicamente anticipato dai difensori di Scampate. Peccato che Bezzi abbia preso quella palla di Codeluppi se no avrebbe segnato anche lui facendo alzare sicuramente il voto. Voto 6+ Per un pelo.

ARBITRO RABOTTI: Tiene nei ranghi una partita che sarebbe potuta sfociare senza problemi in una guerra tra bande vista la posta in palio. Espelle Mazzieri reo di avergli riso in faccia e di averlo preso in giro. Voto 7 Fischietto caldo.