Antinellidi Alessandro Antinelli, inviato – Tutto pronto per il grande evento. Finale inedita, con due partecipanti che riversano la loro giusta sete di vittoria: Cantone e Fola sono infatti le due formazioni a cui il successo manca da più tempo, in perfetto stile “par condicio” che solo la Coppa sa magicamente regalare.
Per la Fola solo una fugace apparizione in finale del 2009, però vincente. Cantone invece approda alla 4° finale della sua storia, per lei però solo 1 successo, coma la Fola ma risalente al 2008, il famoso “anno del Cantone”. Questi sono i numeri che rendono magica anche questa serata. Temperatura e campo in perfette condizioni. Non manca nulla.
Le squadre si sono incontrate anche nella giornata d’apertura, e in quel caso finì 3-2 per la Fola. Bruttissimo presagio per i viola, perché quasi da sempre chi ha vinto lo scontro nel girone, non ha poi vinto la finale. E’ successo proprio nelle ultime 4 edizioni a La Buca, Scampate, Rodano, Il Cerro. Anche lo scorso anno finì 3-2 per quelli viola. Per risalire ad un successo bianco-rosso bisogna andare al 2011, quando Mosca punì di misura gli avversari, anche perché storicamente le due formazioni si sono incontrate molto raramente, solo 3 volte negli ultimi 6 anni.
C’è chi ha detto Scampate e Tripoli fuori, un po’ come Real e Bayern. Vero, le due squadre più carismatiche ci hanno abbandonato in semifinale, ma su 120’ non hai scuse. Fola avanti anche con un pizzico di fortuna, Cantone invece ha finalmente tirato fuori il carattere nella partita più importante. Fatto sta che ci troviamo in finale le due formazioni col più alto tasso di calciatori praticanti della Coppa. Su chi scommettere? Fola è superiore per velocità, corsa e probabilmente per soluzioni offensive. Cantone gioca bene a ritmo lento, e l’asse Casini, Ferrari (x2) e Codeluppi significano sicurezza e garanzia. E non guardiamo solamente i grandi protagonisti attesi, attenti all’outsider, che da sempre ha deciso le finali della Coppa dei Cantoni.
Il cielo di Montecavolo stasera sarà rosso o viola?
Vi aspettiamo a El Parroquial per scoprirlo.

Buona finale a tutti.