COMMENTO TROFEO del vino “FATTORIA ROSSI” TRIPOLI-CANTONE 6-4

Marcatori: 1’ De Luca, 2’ Sezzi, 10’ Alberoni, 12’ F. Mosca, 14’ M. Mroz, 15’ Morelli, 25’ Da. Prandi, 27’ De. Prandi, 40’ De Luca, 50’ Casini

Assist: 2 Macca, Sezzi, M. Mroz

E’ vero, è il grande giorno. Quello della finale. Ma forse pochi sapevano (visto il numero degli spettatori) che prima di Cerro – Scampate si sarebbe giocata un’altra partita, di minor importanza ma di grande tradizione. Le squadre hanno dato luogo ad un match molto divertente, con evidenti limiti tecnici ma tanto agonismo in campo. Nei primi due minuti l’incontro è stato sbloccato dalle reti di De Luca e Sezzi (quest’ultimo su rigore, dopo essere stato atterrato in area). Partenza da dimenticare per il Cantone, che però reagisce con i suoi uomini di spicco, cioè Alberoni (gol su punizione con la complicità di Buldrighini) e F.Mosca, che insacca una respinta miracolosa del numero uno del Tripoli. 2-2 dopo appena 12 minuti di gioco. Partita frizzante e piacevole, tant’è che al 14’ M.Mroz timbra su un innocuo traversone e al 15’ Morelli riporta in parità l’incontro con una bella iniziativa. Il numero 2 del Cantone indovina una puntazza dai 18 metri molto precisa che lascia di stucco l’estremo difensore avversario (il marcatore ci mostrerà a fine partita come indossasse le scarpe da calcetto al posto di quelle da calcio). Ma manca ancora tanto alla fine del primo tempo, perché i due Prandi, prima Davide poi Denis, ci regalano ancora emozioni. Il primo parte palla al piede e trafigge il malcapitato Bonacini (in porta per l’assenza del titolare) mentre il secondo castiga il Cantone con un tiro sul primo palo al 27’. Si va al riposo sul punteggio di 5 – 3.

La ripresa inizia come era finito il primo tempo. Palo di M.Mroz seguito dalla rete di De Luca da posizione angolata sul secondo palo, con Magnani immobile in porta. Ci provano allora i reds con una punizione di Casini immobilizzata da Buldrighini e con le incursioni di F.Mosca. Al 20’ della ripresa il gol del definitivo 6-4. Casini raccoglie la respinta del portiere del Tripoli e fa un comodo tap-in. Il Cantone potrebbe recuperare e accaparrarsi l’ambito Trofeo del Vino, ma fallisce diverse occasioni ghiotte e semplici. A sei minuti dalla fine 2 contro 1 della scquadra di Mosca con Magnani che si divora un gol fatto e a quattro rigore parato su Mosca (dopo un cattivo fallo di Bortolazzi). La partita finisce così e le bottiglie di vino vanno meritatamente ai giocatori del Tripoli, capitanati da un discreto Sezzi.

 

TRIPOLI

BULDRIGHINI: 6,5. Due gatte clamorose che rimettono in discussioni le capacità del portiere del Tripoli. Si riscatta alla grande con un rigore parato a F. Mosca e un intervento prodigioso su Magnani verso la fine del secondo tempo.

BORTOLAZZI 6 Statico e prevedibile, riesce comunque a non crollare durante le incursioni degli attaccanti avversari. Prova anche a proporsi in attacco, con poco successo. Rude sul rigore.

Da.PRANDI 6,5 Trova il gol con una galoppata da centrocampo e dirige la sua squadra trovando un’ottima intesa. Sicuro e sportivo, le palle alte sono solo sue.

MACCA 6,5 Cuore e polmoni, uniti ad una buona tecnica. Grande sostanza e spirito di squadra. Sforna due assist e tiene bene la sua fascia, ma la sua partita è facilitata anche dai grossi limiti tecnici di chi si trova davanti.

A.MROZ 6 poco coraggioso, si limiti a fronteggiare chi gli capita di fronte. Partita non brillantissima ma anche poco lavoro per lui.

VECCHI 6 Sicuramente non è la sua migliore prestazione, ma cerca di non far danni sia al Tripoli che al Cantone. Poco lucido.

SEZZI 6,5  Gestisce al meglio le energie residue e pur non correndo tanto mette spesso in difficoltà la difesa lenta e prevedibile che si trova innanzi. Lotta su ogni contrasto e si porta a casa il trofeo.

M.MROZ 6,5 Prestazione generosa e discreta. Mette a segno un gol e parecchi contrasti vinti, aiutato anche dalla sua agilità. Buona partita pure dal livello tattico. Un palo da posizione angolata da annotare nel tabellino.

CERELLI 6 Non sfonda molto sulla fascia di sua competenza ed è troppo timido quando si tratta di prendere in mano la situazione.

DE LUCA 7 Il migliore. La dimostrazione che nel calcio non conta correre tanto, ma farlo bene. Si muove meno di Cassano ma firma due gol che lo iscrivono direttamente nella lista Hall of Fame della Coppa. Non finisce mai.

 

CANTONE BONACINI 5 In porta è un disastro, ma non è il suo ruolo e quindi non può essere giudicato per quello che ha fatto nel primo tempo. Purtroppo però è sicuramente più di quello che compie quando esce dai pali, non riuscendo a trovare spazi e gloria.

CASINI 6,5 Dirige dignitosamente il reparto difensivo e si propone spesso in avanti. I piedi ce li ha, come dimostra la rete messa a segno e le numerose iniziative che mettono in subbuglio la difesa del Tripoli.

IMERAJ 5 Non trova il suo ruolo in campo e viene saltato costantemente dalle ali verde-nere. Tattica? Lasciamo perdere. Si lascia andare anche a brutti falli nel finale.

BEZZI 5,5 Si contiene o è contenuto? Ma… Prova non brillante; è uno dei responsabili dei tracolli difensivi e della sconfitta.

AGUILAR 5,5 Si scorda la maglia, ma è probabile che abbia lasciato a casa anche la voglia. Corre poco e da quelle parti il Tripoli fa festa.

ARRIGHI 5 Basta dire che arriva in ritardo di trentacinque minuti…

MAGNANI 5 Tira in continuazione, ma la porta è un miraggio. Non s’intende con i suoi compagni di reparto e manda alle ortiche ogni occasione buona, come quando è ipnotizzato da Buldrighini.

RODRIGUEZ 6 Gioca come al solito, mettendoci tanta grinta e lottando su ogni pallone. Non è in formissima ma è forse l’ultimo a mollare.

MORELLI 6,5 Un gol che corono un buon torneo. L’unico che prova a unire la squadra e a compattare il gruppo, servito poco e male, finalizza quel che può. Gara generosa e spirito da Coppa dei Cantoni. Ammirevole.

A. MOSCA 5,5 In ombra tutta la partita, non spinge quasi mai e quando ci prova viene sempre fermato. Poca sostanza.

F. MOSCA 6 Un gol per lui ma anche un rigore sbagliato. La partita rispecchia quel che si è visto per tutto il torneo; i piedi ci sono, eccome, ma manca in lui lo spirito da trascinatore che servirebbe a tutto il Cantone. Un mancato protagonista.

ALBERONI 6,5 Lì davanti è uno scontro tra titani con Bortolazzi. Si muove in maniera intelligente ma cerca poco il fraseggio quando sarebbe la scelta più ovvia. A volte egoista, ringrazia il portiere per il gol su punizione.

1 Comment

  1. Lorenzo Braglia

    26/06/2012 at 09:27

    Ultima poi per oggi con i commenti chiudo.

    Grazie a chi gioca il Trofeo del Vino “Fattoria Rossi”, più di tante cose questa competizione incarna lo spirito della Coppa.
    Onorarlo fino alla fine è un segno di fiducia nell’orgaizzazione e nei valori della Coppa dei Cantoni e dello Sport.
    Fate una pensata e trovate in giro nei vari tornei una cosa simile… impossibile.

    Saluti