Marcatori: 1’ Davoli, 11’ Scarati, 40’ Rozzi, 42’ Davoli, 55’ Cossentino
Assist: Ayadi, Spinelli

Incipit

Ore 16.28: “Amore siccome arrivo alle 21.15 e devo pagellare mi faresti trovare, appena arrivo, un panino alla salsiccia?”
Ore 21.15: Arrivo “puntuale” al campo, sudato, con le dite indolenzite dalle martellate, pronto per gustarmi il panino in attesa dell’inizio partita e mi sento dire: ah mi sono scordata… Corro in panchina già amareggiato, abbasso la testa per scrivere le squadre e sento odore di salsedine… guardo avanti, c’è Gio Bertolini e mi dico: lui non può essere, al massimo odora di stalla, mi giro a sinistra e non avevo nessuno, mi giro a destra….

BENVENUTI AL SUD (ora tutto torna)

Ma non è finita qui, arriva Giorgini che mi fa tornare in pianura padana con il suo accento reggiano DOC e mi dice: “f**a le salsicce sono già finite”.

21.19 Ora del decesso del pagellatore

Commento

Benvenuti a “El Parroquial”
É la data per scrivere la storia, é la data per battere i campioni in carica
Dopo un anno pessimo parte con una vittoria di misura e piena di emozioni su Rodano, Tripoli, con i nuovi innesti e qualche mancata iscrizione, rinnova la squadra e ora é pronta a sfidare Scampate.
Scampate si presenta agguerrita come sempre, forti delle loro convinzioni (i gol di rozzi e vabé i ritardi di Franci Bertolini e Pit Braglia)

L’orologio segna le 21.32 e l’arbitro decide che è ora di iniziare.
Neanche il tempo di scrivere l’ora dell’inizio che devo già segnarmi il gol di Davide Davoli, che da centrocampo, con un bel tiro, scavalca Portioli distratto dal numero di giocatori in campo.
Gol più veloce della storia della Coppa dei Cantoni. Sono le 21.32 e 4 secondi, Scampate 1 – Tripoli 0
Settimo minuto e arriva il primo ragionamento tecnico-tattico della partita (ovviamente sempre dalla mia destra): guagliò Mario é tutto fisico, se arriva il vento lo porta via…………… Mario l’aquilone (in conclusione)
Undicesimo minuto, Spinelli batte non una delle sue migliori punizioni dalla 3/4 campo che risulta essere efficace perché il pallone passa e viene controllato da Scarati che riporta il risultato in parità.
A parte qualche tentativo non succede altro nel primo tempo, partita equilibrata e le squadre vanno a bere un thé caldo sul risultato di 1 pari.

22.09 inizia il secondo tempo, si riparte con una scampate aggressiva che più volte si porta vicina al vantaggio con un Rozzi diverso dal primo tempo, più coraggioso. Sono la traversa e i miracoli di Portioli a mantenere il risultato in parità. Dopo 10 minuti dall inizio del secondo tempo si sblocca il risultato a favore di Scampate. Rozzi resiste a un paio di contrasti e in velocità scappa ritrovandosi davanti a Portioli che stavolta non può nulla.
Scampate 2 – Tripoli 1
Dopo solo due minuti arriva una palla apparentemente innocua a Davoli che sa come renderla pericolosa e grazie a una deviazione, sigla la rete del 3-1 con un tiro rasoterra, portiere spiazzato.
Scampate ha l’occasione per chiuderla ma viene sprecata.
Ci pensa allora Mario Cossentino a 5 minuti dalla fine a dare speranze a Tripoli con un tiro di collo da fuori area che infila il portiere sul primo palo. Scampate 3 – Tripoli 2
Minuto 59, seconda occasione per Scampate, seconda occasione per Cattolico, secondo gol mangiato. La partita rimane aperta.
4 minuti di recupero ma non succede nulla di pericoloso e il risultato rimane invariato.
22.42 termina la partita che vede Scampate battere per 3-2 Tripoli.

Pagelle

Scampate
Sebastiano grasselli 5 :non da troppa sicurezza al reparto difensivo che per sua fortuna é attento ed efficace. Subisce due gol, sul primo incolpevole sul secondo un po’ meno. Ciprian Tatarusanu

Samuele Cattolico 5: come Kvaratskhelia contro il Milan, si mangia due gol facili e viene annullato da capitan Calabria.

Gabriele Rozzi 7.5: un po’ in ombra nel primo tempo ben contrastato dalla difesa di Tripoli. Nel secondo invece regala il vantaggio a scampate e qualche giocata agli spettatori.

Luca Vezzosi 6 : buona partita la sua, traffica tanto e ci mette cuore. Pochi errori e abbastanza ordinato.

Pietro Braglia 6.5: dice di non essere in forma… per me si sbaglia. Buona gestione del pallone e ottime chiusure. Il fisico lo aiuta.

Sebastiano Braglia 6: ti devo dire, vi devo dire, ti devo dire, che così brutta a situa alla fine non é. Qualche volta sulle nuvole ma ha fatto la sua figura con qualche bella chiusura.

Denis Camuncoli 5.5: qualche controllo sbagliato, contrasti persi che regalano ripartenze a Tripoli. Sicuramente più bello sulla moto che in campo. Aspettando partite migliori.

Davide Davoli 8: é il secondo anno che mi tocca dare migliore in campo a uno che nella data di nascita mette l’anno 0… a centrocampo fa della legna e prende tante botte, a volte simulando ma il calcio é anche questo. Scampate deve la vittoria alla sua doppietta, abbastanza fortunosa ma il suo ce l’ha messo.

Davide Margini 5.5: un po’ come Camuncoli.
Può fare sicuramente di più… rimandato.

Lorenzo Giovannelli 6: prestazione sufficiente per i due gol presi, tutto sommato però qualche buon intervento lo fa.

Alex Bezzi 5.5: non mi ha convinto, ha perso qualche contrasto, qualche passaggio sbagliato. Può fare sicuramente di più, manca solo un po’ ti cattiveria.

Giovanni Bertolini 6/7: migliore della difesa di Scampate, riesce a proteggere bene dal suo lato e si lascia scappare anche due dribbling. Mario Rui

Matteo Bertolini 6: grazie alla prestanza fisica riesce a proteggere bene il pallone a centrocampo. Ma l’età avanza e la velocità diminuisce. Sicuramente un buon uomo spogliatoio. Zlatan Ibrahimovic 2023

Franci Bertolini 6.5: da sicurezza al reparto difensivo, chiude bene la maggior parte delle volte e fa pochi errori. Un buon difensore.

Marco Bolognesi 7: fa un ottima partita. Crea tante occasioni da gol ma non ha messo in conto il buon portiere di Tripoli e i piedi di Cattolico.

Tripoli

Tommaso Portioli 7: CHE PORTIERE!!! Fa miracoli che purtroppo non bastano. Sul primo gol un po’ distratto, sugli altri poteva farci poco. Non posso dare di più per la sconfitta e per i gol presi sennò spettava a lui il premio di migliore in campo per Tripoli.

Mario Cossentino 6/7: prestazione migliore della prima. Riesce a trovare un gol con il portiere colpevole. Può dare ancora di più.

nontepreoccupàgiagliócestaomariofuori

Daniele Cossentino 6.5: gioca meglio del fratello e per poco non trova la via del gol. Buona partita con belle giocate è un ottimo controllo del pallone.

Tommaso Tedeschi 6+: stavolta non trova il gol ma gioca comunque una buona partita. É veloce e gestisce bene le situazioni.

Giorgini, Gualtieri, Spinelli 7: i pilastri del Tripoli, scuola Salvaranese. Sbagliano poco e niente, giocano tutti una gran partita. Purtroppo Giorgini nel secondo tempo decide di riposarsi e Tripoli prende due gol. Un caso? Io non credo. Sono come il vino.

Sami Ayadi 7: da il massimo per la sua squadra, del resto è il capitano e il numero 10. Regala un assist a Cossentino e gioca una bella partita.

Mattia Scarati 7.5: viene contrastato meglio dalla difesa di Scampate rispetto a quella di Rodano ma trova qualche buona giocata e il gol. Migliore in campo per Tripoli.

Michele Singh 5: seconda prestazione deludente. Timidezza o paura? Non va sui contrasti e sbaglia tanto

Daniele Masciulli: NC

Samuele Ganassi 6: una buona partita con delle belle chiusure ma è difficile fermare in velocità Rozzi.

Alberto Pedrini 6: non gioca male, prova a fare qualcosa ma quando c’è da rientrare in campo non scalpita, anzi da la precedenza ai compagni. Timido

Hassan El Bani 5.5: può fare di più e si intravede quando gioca. Ancora troppi errori però.

Gabriele De Souza: NC